Come potete pagare in giro per il mondo

Contanti per taxi e mance

Un po’ di denaro contante è indispensabile in qualsiasi Paese – per pagare un taxi o una mancia. I pagamenti in contanti sono esenti da commissioni e funzionano senza elettronica. Ciò è particolarmente vantaggioso nei Paesi con infrastrutture poco sviluppate. Lo svantaggio: una volta rubati, i contanti sono solitamente irrecuperabili.

In molti Paesi, soprattutto al di fuori dell’UE, commercianti, ristoranti e taxi diffidano delle banconote di grosso taglio per timore che siano contraffatte. Ti risparmierai questo tipo di problemi assicurandoti di avere con te abbastanza spiccioli. Un ultimo consiglio: maneggia le banconote con cura. In alcuni Paesi, le banconote rovinate non sono gradite.

Carta di debito per prelievi di contanti

Gli sportelli automatici sono presenti in tutto il mondo. Preleva contanti con carta di debito piuttosto che con carta di credito per contenere le commissioni. Poiché ogni prelievo comporta una commissione, è meglio prelevare un importo più elevato invece di effettuare un numero maggiore di prelievi.

Carta di credito per prenotazioni e noleggio di auto

Le carte di credito sono indispensabili per alcune prenotazioni di hotel e di auto. Inoltre, alcune società di autonoleggio rinunciano alla consueta cauzione e offrono sconti supplementari in caso di pagamento con carta di credito. Alcune di queste carte includono un’assicurazione franchigia per noleggio di auto, ricorda di verificarla in anticipo.

Pagare in valuta locale

Se paghi all’estero con carta di credito, ti verrà spesso chiesto se vuoi saldare l’importo in valuta locale o in franchi svizzeri. La regola generale è: optare per la valuta locale. Generalmente, infatti, non è possibile determinare quale tasso di cambio sarà applicato a livello locale e quali commissioni saranno accreditate.

Farsi consegnare la moneta estera a casa

Poiché anche ogni cambio di valuta prevede commissioni, è consigliabile procurarsi solo la moneta estera di cui si ha bisogno. Di norma, dai Bancomat in Svizzera è possibile prelevare euro. Meno noto è il fatto che molte banche e le FFS consegnano a casa tua un’ampia scelta di monete estere. Al contrario, gli uffici di cambio negli aeroporti e negli alberghi esteri propongono spesso tassi di cambio molto cari. Alcuni Paesi inoltre non consentono l’importazione o l’esportazione della loro valuta. Ti raccomandiamo di verificare questo aspetto prima di partire.

7 consigli E-Banking per le vacanze

Utili consigli su carte, sicurezza e supporto.

Altri contributi su gestione aziendale