La mancia è una forma di apprezzamento

Basta arrotondare per eccesso? La mancia dipende da ciò che si consuma, per esempio una birra al bancone o un menu da tre portate? Vania Kukleta, la proprietaria di due ristoranti e fondatrice del primo festival di street food in Svizzera, ha le idee ben chiare: «Dato che i salari nel settore della ristorazione sono in genere piuttosto bassi, la mancia è una forma di apprezzamento nei confronti di chi in quel momento sta lavorando per noi.

Non si parla quindi di una percentuale precisa, ma del rapporto tra il nostro apprezzamento e la motivazione della persona che sta lavorando». Poco importa che sia una birra o un menu di tre portate, un bar o un ristorante: chi vuole esprimere con la mancia il proprio apprezzamento per un servizio attento e personalizzato, verrà ricompensato alla prossima visita.

Dal 1978, la mancia è per legge inclusa nel prezzo: questo fa sì che la mancia esprima più che altro apprezzamento e non il rispetto di una norma. A Natalie, proprietaria di un bar a Zurigo, piace soprattutto il gesto che accompagna la mancia: «Sbattere 20 centesimi sul bancone non è un riconoscimento del nostro lavoro».

Arrotondare per eccesso è molto comune e va anche bene, ma quando si tratta di più di due o tre drink, sarebbe meglio lasciare una somma più alta secondo Natalie. «A parte il servizio professionale, noi proprietari ci occupiamo anche degli ospiti che hanno bevuto troppo e di diffondere il buon umore». Secondo uno studio, il 57% delle persone in Svizzera lascia la mancia quando ritiene che il servizio sia superiore alla media. Il 34% afferma di essere più generoso quando è in vacanza.

Il gestore del locale decide se la mancia spetta solo alla persona che l’ha ricevuta. Secondo la legge, il datore di lavoro può teoricamente dividerla tra tutti i collaboratori, ma egli non ha diritto nemmeno a un centesimo.

In fin dei conti, ecco cosa rappresenta la mancia: che sia regolata per legge o meno, ciò che si lascia sul bancone esprime apprezzamento verso l’altra persona. Così come gli ospiti sono felici di ricevere drink abbondanti, acqua gratuita e porzioni generose, allo stesso modo i lavoratori sono contenti di avere in cambio una mancia adeguata e un sorriso.

Lascia la mancia e regala un sorriso con UBS TWINT

Con UBS TWINT puoi pagare in tutta semplicità e lasciare la mancia.

È gratuito e semplice anche per chi non ha un conto UBS.