Iniziare a risparmiare nel modo giusto

Vi riesce difficile risparmiare? Seguendo questi consigli raggiungerete i vostri obiettivi di risparmio.

Desiderate risparmiare in modo efficace? Procedere con criterio e adottare alcune astuzie sono la chiave per il successo. Iniziate stilando un budget. Non appena avrete una panoramica delle vostre spese, potrete stabilire facilmente la vostra quota di risparmio. All’inizio, non focalizzatevi su una somma. Il viaggio dei sogni, lo smartphone tanto desiderato o una casa nel verde sono fonti di motivazione. In fin dei conti, è la regolarità del risparmio a determinare il successo della strategia. Impostate un ordine permanente a scadenza mensile per il vostro conto di risparmio o conto previdenza 3a: risparmiare sarà più facile.

Restare sempre realisti

Così dicono i nostri esperti

Andreas Staub, FehrAdvice & Partners

«Cambiando attivamente alcune abitudini aumentate le vostre possibilità di successo. Proprio perché risparmiare con un budget limitato è difficile, non ha molto senso stabilire una somma. Proponetevi piuttosto di mettere da parte denaro con regolarità. La vostra costanza sarà premiata e a lungo termine otterrete risultati tangibili anche con piccole somme.»

Daniel Bregenzer, UBS

«II vostro Assistente finanziario personale in UBS e-banking analizza le vostre spese e le illustra con chiarezza. Partite da qui per definire il vostro budget. Con l’app Mobile Banking per smartphone, inoltre, sapete sempre quanto denaro spendete e per che cosa. È questa la chiave per riconoscere il vostro potenziale di risparmio e stabilire l’importo mensile da destinare a risparmio e previdenza.»


Sapere per che cosa si risparmia

Così dicono i nostri esperti

Andreas Staub, FehrAdvice & Partners

«Le emozioni influenzano in maniera considerevole i nostri comportamenti. Trasferite la quota destinata al risparmio su un altro conto e associatelo a uno scopo specifico per separarlo mentalmente dalla vita quotidiana: un viaggio desiderato da tempo, l’abitazione dei sogni o i regali di Natale. Così facendo non vi renderete nemmeno conto di non poter disporre di quel denaro e vi risulterà psicologicamente più difficile usarlo per altri scopi.»

Daniel Bregenzer, UBS

«Motivatevi con una piccola astuzia. Cambiate la dicitura della vostra soluzione di risparmio. «Il mio viaggio intorno al mondo», «Casa dolce casa» oppure «Playa del Carmen 2030» vi ricorderanno a ogni login in UBS e-banking o nell’app UBS Mobile Banking il vostro desiderio e vi motiveranno.»


Complicarsi l’accesso ai contanti

Andreas Staub, FehrAdvice & Partners

«Generalmente, effettuare versamenti sul conto di risparmio o sul conto previdenza ci risulta difficile. Significa infatti dover rinunciare a un consumo immediato per potersi permettere qualcosa in futuro.

Preferiamo poter fare acquisti in qualsiasi momento. Questa tendenza è ancora più evidente nel fatto che con i nostri vicini non facciamo a gara a chi risparmia di più ma a chi ha l’auto più bella. Versare denaro sul conto di risparmio dovrebbe diventare un’abitudine o, ancora meglio, un’operazione automatica che ci evita di dover prendere ogni volta una decisione in merito. Inoltre, adottare misure per complicarsi l’accesso ai risparmi è un ulteriore aiuto, come faremmo con una scatola di cioccolatini.»

Daniel Bregenzer, UBS

«Impostando un ordine permanente mensile a favore del vostro conto di risparmio o previdenza prendete due piccioni con una fava. Automatizzate il risparmio con una somma definita e già dopo poco tempo non ci penserete più. Inoltre, in UBS e-banking potete decidere di rendere ‹invisibile› ciascuno dei vostri conti. In questo modo non correrete il rischio di intaccare improvvisamente i vostri risparmi e potrete continuare a risparmiare a lungo termine.»

Questi prodotti vi aiutano a investire efficacemente i vostri risparmi

Conto di risparmio UBS

Il risparmio automatizzato è una ricetta di sicuro successo. Impostate un ordine permanente e versate a scadenze regolari un importo fisso sul vostro Conto di risparmio UBS.

Conto Fisca UBS

La soluzione fiscalmente più conveniente per risparmiatori a lungo termine. Con il conto previdenza del pilastro 3a approfittate di un interesse preferenziale e accumulate un capitale previdenziale maggiore.


Guide e calcolatore

L’ABC dell’investimento

Nella nostra guida trovate tutti i consigli dei nostri esperti in forma compatta. Scoprirete così i concetti fondamentali relativi agli investimenti finanziari e come trasformare il denaro in patrimonio.

Calcolatore investimenti

Quanto tempo vi occorre per raggiungere il vostro obiettivo finanziario? Calcolate direttamente online la risposta a questa domanda con il nostro calcolatore investimenti.


Ridefiniamo il risparmio

Fissi oggi stesso un incontro per una consulenza senza impegno.

0800 002 553

Lunedì-venerdì, dalle 8 alle 18

Fissare richiamata

Fissare un appuntamento

I nostri esperti in investimenti sono a vostra completa disposizione.

Fissare un appuntamento

Filiali

Vi aspettiamo nella filiale più vicina.

Cercare una filiale