Prestazioni previdenziali interessanti offrono agli imprenditori un vantaggio per accaparrarsi i migliori specialisti e quadri. Foto: Martin Ruetschi, Fotostudio

Ogni datore di lavoro con dipendenti è tenuto per legge a disciplinare la previdenza professionale dei propri collaboratori. E prima o poi ogni imprenditore deve anche decidere quando e come disciplinare la successione nella propria azienda. Orientarsi da soli richiede conoscenze specifiche non rientranti, in molti casi, tra le competenze di base di un imprenditore. Ecco di cosa si occupa il numero speciale delle News Previdenza per le PMI.

Previdenza professionale ...

Le News Previdenza per le PMI forniscono una panoramica sui temi più importanti della previdenza professionale e della successione aziendale. Un paio di esempi: assicurazione completa, autonomia parziale o una cassa pensione autonoma propria – come funzionano queste diverse soluzioni previdenziali? Qual è adatta alle start-up e alle piccole imprese e quale a quelle medio-grandi? Troverete le spiegazioni nelle News Previdenza per le PMI.

In alternativa: chi dispone della libertà di scelta nella strategia d’investimento del proprio istituto di previdenza professionale può offrire ai propri collaboratori, in ambito sovrabbligatorio, interessanti possibilità di rendita – distinguendosi dalla concorrenza nell’accaparrarsi i migliori specialisti e quadri.

Un’altra domanda che si pongono molti imprenditori: devo versarmi un salario più basso, approfittando così di distribuzioni di dividendi maggiori? Cosa viene accettato ancora dalla cassa di compensazione? E quando non conviene abbassarsi il salario a favore di dividendi più elevati?

… et succession d’entreprise

L’ultimo grande progetto di una carriera da imprenditore – la pianificazione dei propri successori – per molti è difficile. Come si deve scindere il patrimonio privato da quello aziendale? Come si deve presentare la struttura aziendale futura cosicché la società resti interessante per l’acquirente? Cos’è auspicabile da un punto di vista fiscale? Quando occorre incominciare con i preparativi per la pianificazione della successione? E come affronterò al meglio il passaggio da imprenditore alla vita reale?

Troverete spunti di riflessione e risposte a queste e altre domande in tema di previdenza e successione aziendale nel nuovo numero speciale delle News Previdenza per le PMI. Ordinatelo ora.

Altri contributi sulla successione aziendale