Protezione del clima in ambito economico per PMI

Per far sì che le aziende investano nella protezione del clima, l'investimento deve essere vantaggioso. Per questo motivo promuoviamo l'efficienza energetica presso la nostra clientela aziendale, ad esempio con l'iniziativa «Check-up energetico» per PMI.

Finora, in Svizzera l'energia era relativamente conveniente. L'auspicata uscita dal nucleare e i crescenti consumi modificheranno tuttavia il mix energetico. A lungo termine, in Svizzera l'elettricità sembra avviata verso un rincaro – un approvvigionamento sicuro di energia a impatto zero ha il suo prezzo.

Ma un aumento dei prezzi dell'energia si ripercuoterà direttamente sulla redditività e quindi sulla competitività dell'economia elvetica. Per questo motivo sosteniamo le misure volte a incrementare l'efficienza energetica.

Check-up energetico per PMI

Per supportare i nostri clienti PMI, promuoviamo il modello PMI dell’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC) che dal 1999 si impegna a favore della protezione del clima in base al principio della redditività.

Ai clienti aziendali di UBS che optano per il «modello PMI» dell’AEnEC offriamo i seguenti vantaggi: trasferiamo la ridistribuzione della tassa sul CO2 ai nostri clienti, assumendoci la metà della loro prima quota annua AEnEC e premiando le misure sostenibili con il bonus UBS di efficienza energetica.

UBS outlook «Energia – Risorse in mutamento»

Questa pubblicazione specialistica fornisce informazioni fondate e basi decisionali. Gli specialisti UBS in campo energetico analizzano le risorse attuali e gettano uno sguardo al futuro: come evolve il nostro fabbisogno energetico e come lo si può soddisfare?

Avete domande?

La nostra UBS Infoline Corporations è a vostra disposizione 24 ore su 24: +41 (0) 800 868 408