10 utili consigli E-Banking per le vacanze

Con l’app UBS Mobile Banking e l’UBS e-banking avete la possibilità di tenere complessivamente sotto controllo le vostre finanze anche durante le vacanze. Qui di seguito abbiamo raggruppato alcuni consigli su carte, sicurezza e supporto che potranno esservi d’aiuto.

Controllo e sicurezza

Consiglio per le vacanze #1

Usufruite del servizio di notifica per i movimenti della carta

Desiderate avere il pieno controllo sui pagamenti effettuati con le vostre carte anche all’estero? Se lo desiderate, l’app Mobile Banking vi informa automaticamente tramite messaggi push sui movimenti della carta.

Attivate le notifiche nell’app Mobile Banking selezionando «Menu > Notifica push > Gestire regole».

Non avete installato l’app Mobile Banking? Oppure desiderate evitare le spese di roaming all’estero? In questo caso potete ricevere le notifiche anche via SMS o e-mail. Configurate la funzione di notifica nell’E-Banking selezionando «Carte > Configurare notifiche».

Configurare notifiche per i movimenti della carta

  1. Registrarsi a UBS e-banking.
  2. Nel menu di navigazione, selezionare «Carte > Accesso diretto > Configurare notifiche» e al primo utilizzo leggere e accettare le Disposizioni particolari.
  3. Fare clic su «Aggiungere nuova regola».
  4. Selezionare la regola «Addebito della carta» e fare clic su «Avanti».
  5. Selezionare il conto, definire i criteri per le notifiche, scegliere il canale di comunicazione (notifiche push, SMS o e-mail) e salvare la regola.

Consiglio per le vacanze #2

In caso di smarrimento, bloccate la vostra carta di credito immediatamente e comodamente online, anche dallo smartphone

Smarrire una carta di credito è sempre spiacevole – soprattutto durante le vacanze. Bloccate le vostre carte di credito o la vostra carta prepagata online senza effettuare costose telefonate: nell’E-Banking o nell’app Mobile Banking selezionando «Carte > Servizio». A blocco avvenuto, la carta sostitutiva verrà ordinata per voi in automatico.

Bloccare la carta di credito UBS

  1. Registrarsi a UBS e-banking.
  2. Nel menu di navigazione selezionare «Carte > Accesso diretto > Bloccare carta».
  3. Fare clic su «Bloccare subito carta».
  4. Selezionare la carta da bloccare, controllare l’ordine, fare clic su «Avanti» e quindi su «Inoltra».

Vi sarà automaticamente recapitata una carta sostitutiva.

Consiglio per le vacanze #3

Usufruite del nostro sistema di preallarme contro gli abusi della carta

Vi piacerebbe che la vostra carta di credito fosse protetta dagli abusi 24 ore su 24? Inserite il numero di cellulare nell’E-Banking selezionando «Carte > Servizio» e approfittate del nostro sistema di preallarme. In caso di transazioni sospette vi invieremo un SMS o vi avviseremo telefonicamente.

Registrare il numero di telefono cellulare

  1. Registrarsi a UBS e-banking.
  2. Nel menu di navigazione selezionare «Carte > Servizio > Registrare numero di telefono»
  3. Nella categoria «Cellulare» fare clic su  .
  4. Registrare il numero di telefono cellulare e fare clic su «Avanti».

  5. Controllare il numero e fare clic su «Avanti».
  6. Confermare il numero con la Access Card e il lettore di carte e fare clic su «Salvare il numero di telefono».

Consiglio per le vacanze #4

Limitate la regione geografica d’impiego della vostra UBS Debit Card Maestro per ridurre al minimo il rischio di abusi

Riducete le possibilità di utilizzi indesiderati. Decidete dove volete poter utilizzare la vostra UBS Maestro Card: Mondo, Europa, oppure solo Svizzera e Liechtenstein e fissate voi stessi i limiti giornalieri e mensili.

Trovate questa impostazione nell’E-Banking selezionando «Carte > Limiti e regione d’impiego» o nell’app Mobile Banking selezionando «Carte > Servizio > Carte di debito > Maestro».

Adeguare la regione d’impiego della vostra UBS Debit Card Maestro

  1. Registrarsi a UBS e-banking.
  2. Nel menu di navigazione, selezionare «Carte > Carte di debito > Limiti e regioni di impiego».
  3. Per limitare geograficamente la vostra UBS Debit Card Maestro, fare clic su  alla voce corrispondente.
  4. Selezionare «Mondo», «Europa» o «Svizzera e Liechtenstein» come regione d’impiego, quindi fare clic su «Salva». Se necessario potete limitare l’impostazione a livello temporale – ad esempio per la durata delle vacanze.

Consiglio per le vacanze #5

Assicuratevi un’alternativa conveniente alla vostra assicurazione viaggi

Desiderate un pacchetto completo per i vostri viaggi che vi assicuri ad es. in caso di recesso, ricoveri in ospedale, danni al bagaglio o conseguenze derivanti da ritardi dei voli? UBS Protezione viaggi Plus è la soluzione ideale per tutelare voi e la vostra famiglia al prezzo vantaggioso di soli 72 CHF l’anno. Potete stipulare direttamente l’assicurazione nell’E-Banking selezionando «Carte > Prestazioni supplementari > Protezione viaggi».

Flessibilità

Consiglio per le vacanze #6

Innalzate l’importo disponibile sulle vostre carte UBS con un semplice versamento

Siete in vacanza, ma il limite della carta è troppo basso o sta per esaurirsi? Nell’E-Banking potete versare somme di denaro sulla vostra carta di credito o prepagata in tutta semplicità selezionando «Pagamenti > Registrare pagamento». E nell’app Mobile Banking selezionando «Carte > Pagamento a carta UBS». L’operazione è semplicissima: qualche minuto e il trapasso sul conto della vostra carta sarà effettuato in totale sicurezza.

Consiglio extra:

sapevate che potete innalzare o ridurre in tutta semplicità anche il limite mensile o giornaliero della vostra UBS Debit Card V PAY o Maestro? Trovate questa impostazione nell’app Mobile Banking selezionando «Carte > Servizio > Carte di debito».

Trasferire denaro sulla vostra carta di credito UBS

  1. Registrarsi a UBS e-banking.
  2. Avviare l’Assistente pagamenti selezionando «Pagamenti > Registrare pagamento».
  3. Inserire il numero a 16 cifre della carta di credito UBS nel campo apposito e fare clic su «Nuovo pagamento». Consiglio: se in precedenza avete già trasferito denaro sulla carta, potrete semplicemente digitare il vostro nome e selezionare la carta visualizzata.
  4. Compilare i campi relativi al titolare della carta e all’importo, quindi fare clic su «Avanti».
  5. Controllare il pagamento e inoltrare.

Per motivi di sicurezza, in occasione del primo trasferimento di denaro su una carta occorre confermare il beneficiario – anche voi in qualità di titolari della carta.

Consiglio per le vacanze #7

Effettuate comodamente il login senza lettore di carte nell’app Mobile Banking o nell’E-Banking

Con la Access Card Display potete lasciare a casa il lettore di carte senza dover rinunciare alla piena funzionalità dell’app Mobile Banking (p. es. accesso a tutti i dettagli delle transazioni, autorizzazione di e-fatture) o al login nell’E-Banking. Se il vostro smartphone supporta lo scambio senza fili dei dati con la funzione NFC (Near Field Communication), grazie alla Access Card NFC non dovrete nemmeno più digitare il codice di accesso.

Potete ordinare le carte nell’E-Banking selezionando «Offerte > Modalità di pagamento».

Consiglio per le vacanze #8

Approfittate del Support 24 ore su 24, 7 giorni su 7

L’UBS Support è a vostra completa disposizione in tutto il mondo, 24 ore su 24, per assistervi in qualsiasi questione relativa alle operazioni bancarie. Selezionate nell’app Mobile Banking o nell’E-Banking la funzione Contattatemi alla voce «Supporto e contatto» e subito dopo riceverete una chiamata dall’UBS Support. In questo modo potrete evitare lunghe attese al telefono.

Budget

Consiglio per le vacanze #9

Attivate l’Assistente finanziario personale e tenete d’occhio il budget per le vacanze

Rientrate dalle vacanze e desiderate analizzare le vostre uscite? O definire un budget per le vacanze del 2015? Con l’Assistente finanziario personale (AFP), tutte le transazioni effettuate con la carta vengono assegnate automaticamente alle relative categorie. Così non perdete mai di vista le vostre spese e allestite con semplicità budget individuali e obiettivi di risparmio. Attivate l’AFP nell’E-Banking alla voce «Budget».

Consiglio per le vacanze #10

Semplificate il risparmio con l’Assistente finanziario personale

Quest’anno o l’anno venturo vi piacerebbe fare un viaggio più lungo? Allora dovete mettere da parte una determinata somma di denaro. L’Assistente finanziario personale disponibile nell’E-Banking selezionando «Budget > Obiettivi di risparmio» vi aiuterà a raggiungere, un passo dopo l’altro, l’obiettivo di risparmio desiderato.

Avete ancora domande o vi serve aiuto?

Chiamateci al numero: 0848 848 063 Assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Controllo e sicurezza

Flessibilità

Budget