Investimenti sostenibili

Negli investimenti sostenibili un potenziale competitivo di rendimento si coniuga con aspetti ecologici, sociali e di governance.

Investimenti sostenibili

Investire in modo sostenibile significa seguire criteri ecologici, sociali ed etico-imprenditoriali nell’allocazione di capitali. Esistono in questo ambito diverse forme e strategie di investimento. È così possibile ottenere effetti positivi per la società senza svantaggi reddituali.

Gli investimenti sostenibili sono sempre più apprezzati e il loro numero è in costante aumento.

Il segmento Sustainable Investing (SI) si sta espandendo più rapidamente del settore finanziario nel suo complesso. Le ragioni sono da ricercarsi nel profondo cambiamento dell’atteggiamento generale di consumatori, collaboratori, investitori e della collettività nei confronti della questione relativa alla sostenibilità e nella loro richiesta di requisiti più stringenti.

Gli investimenti sostenibili seguono pertanto un trend in forte aumento globale che assume un’importanza sempre più rilevante nelle decisioni riguardanti gli asset.

Il cambiamento climatico, lo sviluppo demografico, la scarsità di risorse idriche, energetiche e alimentari così come la denutrizione sono solo alcune delle problematiche oggetto di un’attenzione crescente in tutto il mondo. L’obiettivo è vincere le grandi sfide e sconfiggere le incognite. Ma è proprio in questo che risiedono grandi potenziali e opportunità di investimento che possiamo sfruttare già oggi.

Investire con intelligenza

Gli investimenti sostenibili sono completamente diversi dall’impegno filantropico che persegue un obiettivo volto esclusivamente allo sviluppo sociale.

Accuratamente selezionati secondo rigorosi criteri, gli investimenti sostenibili offrono le stesse opportunità di rendimento di forme di investimento equiparabili. Anche nel confronto con le categorie tradizionali in termini di rischio, gli investimenti sostenibili non hanno nulla da temere. Anzi, il profilo di rischio di un portafoglio può risultare addirittura migliore, poiché la considerazione di criteri aggiuntivi nell’analisi finanziaria consente di avere una visione ampia e dettagliata di un’azienda o di un’organizzazione.

Tre strade verso un investimento sostenibile

A seconda dei vostri valori e obiettivi, potete scegliere fra tre diversi approcci.

  • Esclusione di attività discutibili (ad es. produzione di armi)
  • Integrazione di criteri ESG nell’analisi finanziaria
    (fattori Ecologici/ambientali, Sociali, di Governance/etico-imprenditoriali)
  • Impact Investing

Esclusione

Seguendo le vostre indicazioni, confezioniamo un portafoglio che vi permette di evitare gli investimenti in settori e merci che possono essere problematici, ad esempio armi, prodotti del tabacco, giochi d’azzardo o produzione di energia nucleare.

Integrazione di criteri ESG

Se optate per i criteri ESG, entrano in considerazione aspetti quali l’impatto ambientale ed eventualmente l’inquinamento atmosferico e idrico, la composizione del consiglio di amministrazione di un’azienda e/o questioni sociali legate, ad esempio, al diritto del lavoro e alla tutela dei lavoratori.

Impact Investing

Nell’Impact Investing siete voi a scegliere i (singoli) investimenti che hanno una ricaduta positiva sul piano sociale chiaramente predefinita. Un Impact Investor può preferire obbligazioni per finanziare determinati progetti sociali di pubblica utilità (ad esempio la ricerca di un farmaco per il diabete) oppure optare per allocazioni in private equity (ad esempio microcredito all’imprenditoria artigianale in paesi in via di sviluppo).

In generale gli Impact Investment servono da componente aggiuntiva in un portafoglio.

 

Argomenti a nostro favore

  • Il 21% dei nostri investimenti segue già il principio della sostenibilità
  • Approfittate dello stesso processo di investimento strutturato e di prim’ordine a cui siete abituati con UBS
  • Vantiamo più di 15 anni di esperienza nel campo degli investimenti sostenibili

All’interno della nostra soluzione di investimento UBS Manage™ beneficiate degli speciali vantaggi offerti dagli investimenti sostenibili.

UBS Manage combina le modalità «Esclusione» e «Integrazione di criteri ESG», in modo che entrambe le principali strategie di sostenibilità vengano seguite nella vostra soluzione di investimento.

Contattate ora il vostro consulente. Sarà lieto di illustrarvi tutte le possibilità a vostra disposizione per gli investimenti sostenibili.