Pianificazione della vita Una casa a 60 anni e oltre

Per godere di una soluzione abitativa indipendente anche nella terza età, vale la pena riflettere sui seguenti aspetti.

  • Pianificazione individuale della vita: c'è chi desidera rimanere nell’attualeabitazione (per esempio in una casa unifamiliare), per restare nel proprio ambiente abituale. Altri, invece, dopo il pensionamento, preferiscono trasferirsi in abitazioni adatte a persone della terza età. Spetta a voi decidere se affrontare un trasloco in una fase attiva della vita, piuttosto che dovervi riorientare successivamente. La decisione dipende essenzialmente dalle vostre priorità, se ambite a una certa sicurezza e pianificazione, oppure se accettate le cose come vengono.
  • Assistenza durante la vecchiaia: molte persone rimangono autonome e in salute fino a un'età avanzata. Tuttavia, secondo le statistiche circa i tre quarti degli ultraottantacinquenni necessitano di assistenza, ad esempio per fare la spesa o i lavori di casa. Pertanto, per pianificare è importante conoscere quali e quanti servizi assistenziali sono presenti nel luogo di residenza.
  • Inclusione sociale: per esperienza, molte persone anziane non vogliono rinunciare ai rapporti che hanno costruito con la famiglia, con gli amici più stretti e con il vicinato. Riflettete su quali sono le relazioni sociali per voi importanti e individuate la soluzione abitativa più adatta a mantenerli.
  • Posizione e infrastruttura: le persone anziane preferiscono avere in prossimità negozi, banche, ufficiali postali ecc. Altrettanto importanti sono le offerte ricreative e culturali, così come le possibilità di interazione sociale e il collegamento ai trasporti pubblici. Un altro vantaggio è rappresentato dalla possibilità di usufruire, nelle vicinanze, di prestazioni mediche e ambulatoriali (medico e centro Spitex).
  • Arredamento: case con scale ripide o spazi abitativi distribuiti su tre o quattro piani comportano grossi svantaggi per le persone anziane. Quando si hanno problemi di deambulazione o a salire le scale, si apprezza particolarmente la presenza di un ascensore e la distribuzione degli spazi abitativi più importanti su un unico piano come, ad esempio, in un appartamento di proprietà.
  • Dintorni: alcune abitazioni, pur disponendo di un ascensore, sono accessibili solo tramite scale. Guardatevi intorno: non ci devono essere grossi ostacoli che vi limitino nei movimenti.
  • Misure edilizie: la maggior parte delle case più vecchie non è costruita in maniera adatta alle persone della terza età. Tuttavia, alcune migliorie sono realizzabili senza grosse spese: si possono aggiungere corrimani alle scale, maniglie in bagno e pareggiare le soglie delle porte. Generalmente, anche in cucina è possibile effettuare modifiche senza troppi problemi, affinché tutto il necessario quotidiano sia sempre a portata di mano.

Calcolatore di budget

Mantenere un sano equilibrio tra le entrate e le uscite e mettere regolarmente da parte del denaro.

Calcolatore previdenza

Calcolate l’avere per la vostra previdenza di vecchiaia o quante imposte potete risparmiare.