Mercato immobiliare I prezzi continuano a crescere

Acquistare una casa di proprietà è diventato più caro. Tanti luoghi non sono più economicamente sostenibili.

Si continua a costruire a ritmo serrato – nella foto: il complesso residenziale Guggach dell’appaltatore generale Allreal vicino alla Bucheggplatz di Zurigo.

Nel secondo trimestre del 2015 i prezzi delle offerte per le case di proprietà svizzere sono nuovamente cresciuti. Gli appartamenti di proprietà sono più cari dell’1,6 % rispetto al trimestre precedente. I prezzi per le case monofamiliari sono aumentati del 2,2 %. Queste cifre sono ben al di sotto dei picchi tra il 2009 e il 2013, ma la migrazione sempre in crescita e la prospettiva di interessi passivi a breve termine fino alla fine del 2016 mantengono i tassi di crescita ancora su valori positivi.

Ci aspettiamo che nel corso dell’anno i tassi annui di crescita dei prezzi si avvicinino allo zero, poiché in tanti luoghi acquistare una casa non è più sostenibile. Nella regione del lago di Ginevra, dove una famiglia media deve spendere circa 10 redditi annui lordi per un edificio medio, nel 2° trimestre 2015 i prezzi sono aumentati di quasi il 4 % rispetto all’anno precedente. Nella regione di Zurigo, dove un edificio medio costa circa 8 redditi annui lordi, il tasso di crescita dei prezzi è invece ancora positivo. Nella Svizzera occidentale – la regione con la massima sostenibilità – i prezzi sono cresciuti di più, con un valore superiore al 5 %.

Maciej Skoczek è analista immobiliare presso UBS CIO Swiss & Global Real Estate.

UBS immo news

Newsletter con consigli su edilizia, finanziamento, imposte e diritto successorio/regime dei beni.

Calcolatore ipoteche

Calcolate in modo semplice e veloce i costi mensili legati alla vostra abitazione di proprietà.