Promozione dell’innovazione

Le condizioni di mercato globali e la concorrenza internazionale si inaspriscono costantemente. Se la Svizzera vuole restare campione di innovazioni sono richiesti, oltre ai provvedimenti che le aziende possono accelerare in prima persona, anche continui miglioramenti sul piano politico. Cinque campi d’azione per la promozione dell’innovazione in Svizzera.

1. Garantire l’accesso a personale qualificato

La disponibilità di personale qualificato e di specialisti in Svizzera, nonché l’accesso ai mercati di sbocco in Europa, sono fattori importanti per le imprese innovative e impegnate nella ricerca.

Consiglio 1: il mercato del lavoro dev’essere configurato in modo interessante per il personale qualificato straniero. La disponibilità di personale qualificato interno dovrebbe essere incrementata migliorando il sistema formativo. Rapporti stabili e chiari tra Svizzera e UE sono una premessa centrale per l’accesso agli specialisti esteri.

2. Contenere l’eccesso di regolamentazione e favorire l’imprenditorialità

Il carico della straripante regolamentazione e la preoccupazione per spese amministrative sempre più elevate rappresentano uno dei temi più importanti per le aziende e gli imprenditori in Svizzera.

Consiglio n. 2: i nostri imprenditori hanno bisogno ancora una volta di più spazi liberi a livello imprenditoriale e di meno tutela. Pertanto la Svizzera dovrebbe introdurre un freno a livello di regolamentazione, analogo all’efficace freno all’indebitamento al fine di contenere l’eccesso di regolamentazione. Startup e spin-off devono essere promosse maggiormente, ad esempio migliorando le possibilità di finanziamento (disponibilità del capitale di rischio) e tramite centri di incubazione e disponibilità di infrastrutture.

3. Implementare la Riforma III dell’imposizione delle imprese

La Riforma III dell’imposizione delle imprese è importante per la piattaforma innovativa svizzera, in particolare lo sgravio fiscale sulle spese per R&S e l’introduzione dei cosiddetti «patent box».

Consiglio n. 3: la minaccia del referendum contro la RI imprese III costituisce un ulteriore fattore di incertezza per le imprese. La RI imprese III dovrebbe pertanto essere implementata rapidamente.

4. Rafforzare il sistema formativo duale e promuovere il settore MINT

Il sistema formativo duale con una formazione professionale e accademica è uno dei fattori di successo della Svizzera. Grazie all’elevata permeabilità, funziona in modo eccellente e dev’essere mantenuto e rafforzato.

Consiglio n. 4: ulteriore personale qualificato, soprattutto nel settore MINT, è particolarmente importante per la ricerca e lo sviluppo. Pertanto matematica, informatica, scienze naturali e tecnica (MINT) devono essere discipline rafforzate a tutti i livelli formativi e favorite già nelle prime fasi scolastiche.

5. Implementare i mezzi di promozione statale in modo concentrato e a lungo termine

Gli strumenti per la promozione di ricerca e innovazione influenzano molto l’attrattiva di una piazza. I provvedimenti statali per la promozione dell’innovazione, a livello confederale o cantonale, dovrebbero seguire innanzitutto i due principi economici della concentrazione e della visione a lungo termine.

Consiglio n. 5: concentrazione. Promuovere la creazione di punti di eccellenza (cluster), come il settore farmaceutico nella Svizzera nord-occidentale, l’orologeria nel Canton Giura o il settore della tecnologia medicale nella regione Altipiano e nella Svizzera Centrale.

Visione a lungo termine: la promozione di startup innovative, tra l’altro tramite una maggiore cooperazione tra industria e scienza, è meglio rispetto ai programmi congiunturali a breve termine o alle sovvenzioni con conservazione delle strutture.