I nostri collaboratori Incontriamo la risorsa più preziosa della banca

Potete contare su un team globale e locale a voi dedicato, composto da professionisti specializzati nella relazione con gli intermediari finanziari e capaci di comprendere le vostre esigenze e quelle dei vostri clienti per fornivi soluzioni su misura. Di seguito i nostri collaboratori si presentano descrivendo con parole proprie in che misura contribuiscono all’attività Global FIM.

Sebastian Baer

Sebastian Baer

Business Development, FIM Desk Lussemburgo

Il mio obiettivo è instaurare relazioni di lungo termine con i miei partner commerciali. Inizio ascoltando le richieste e le sfide dei nostri partner e proseguo affiancandoli nello sviluppo di una vera collaborazione. Grazie all’interazione con un team di colleghi altamente specializzati, con i quali condivido la grande passione per il nostro lavoro, UBS in Lussemburgo si posiziona quale banca depositaria leader per i FIM che gestiscono una clientela internazionale molto esigente. Una buona consapevolezza dei rischi e una solida conoscenza dei requisiti regolamentari sono elementi chiave per poter svolgere un’attività sostenibile e conforme alle norme vigenti.

Ann-Kathrin Leichtfuß

Ann-Kathrin Leichtfuß

Head Business Management, FIM Germania

Forniamo ai colleghi che lavorano a diretto contatto con i FIM servizi e ottimizzazioni tecniche che sono alla base di un'offerta d'eccellenza alla clientela. Al fine di migliorare continuamente, è per noi fondamentale garantire un costante allineamento tra l’attività FIM in Germania e Svizzera per assicurare che le esigenze dei nostri FIM siano considerate secondo un'ottica globale e pertanto volta a continue migliorie. La varietà delle richieste, delle domande e dei progetti che dobbiamo trattare e il successo dei nostri FIM sono gli aspetti più appaganti della mia attività lavorativa.

Doron Guggenheim

Doron Guggenheim

Business Development, FIM Emerging Markets

Sono responsabile della creazione e dello sviluppo di nuove relazioni d’affari in Israele, Sudafrica, Grecia e Cipro. Inoltre, conduco tutte le interazioni con i FIM che vanno oltre l’attività operativa quotidiana: progetti ad-hoc, esigenze individuali e transazioni speciali dei clienti, risoluzione di problemi più articolati e altro ancora. «Lo realizzeremo!»: è il motto che condivido ogni giorno con il mio team e che ci motiva nel nostro lavoro. Sviluppare business significa instaurare relazioni di fiducia, essere coinvolti personalmente e cercare sempre la soluzione migliore per il cliente. Interesse per i mercati, passione per la cultura e la lingua dei clienti oltre alla personalizzazione del servizio è ciò che fa la differenza nel nostro lavoro.

Marvin Hah

Marvin Hah

Head Investment Advisory, FIM APAC

Ci impegniamo a indentificare i contenuti più appropriati e le soluzioni d’investimento migliori per i nostri intermediari finanziari al fine di sostenerli nella gestione dei loro clienti. Lavoriamo quindi a stretto contatto con i FIM, condividendo le previsioni economiche, l'andamento dei mercati, le nostre migliori soluzioni e i prodotti più innovativi. Con i nostri eventi e le conversazioni giornaliere, garantiamo che le nostre idee raggiungano sempre i FIM.

Terisia Teo

Terisia Teo

Head Account Management, FIM APAC - Singapore

Offrire ai nostri partner FIM un servizio puntuale, affidabile e di valore aggiunto è un requisito fondamentale della nostra value proposition, e con il team di Account Management ci impegniamo a farlo ogni giorno. Siamo in prima linea nella gestione di tutti gli aspetti operativi dell’attività FIM, e garantiamo che ciò sia fatto in modo efficace, efficiente e in piena considerazione dei rischi. Il nostro obiettivo è creare soluzioni win-win per i FIM, i loro clienti finali e UBS.

Alexandre Berger

Alexandre Berger

Desk Head, FIM Emerging Market

In qualità di Desk Head del team FIM Emerging Markets basato a Ginevra svolgo un lavoro molto appagante. Il nostro desk serve FIM sofisticati basati in America Latina e Caraibi. Il nostro team internazionale composto da venti professionisti entusiasti e motivati è presente nelle nostri sedi a Ginevra e a Panama. La qualità del servizio è l’elemento focale della relazione con i clienti. La passione per i mercati finanziari, un'approfondita conoscenza del complesso contesto regolamentare e una spiccata dedizione ai clienti ci consentono di fornire un servizio d'eccellenza sempre nell’ambito del massimo spirito di collaborazione.

Mariana Gregori

Mariana Gregori

Head Business Development e Management, GFIM e funzioni allineate

«Se non si raggiunge il cliente, non è reale» – questo è il mantra di GFIM e il nostro motto quando conduciamo il nostro business e supportiamo i nostri team centralmente. Il nostro mandato è di sviluppare e mantenere una funzione operativa globale che sia incentrata sul cliente, flessibile e finalizzata a una crescita a lungo termine. Al fine di sostenere il GFIM management nella realizzazione degli obiettivi, il nostro team di specialisti dedicati vigila (i) sulla governance e l’amministrazione operativa, (ii) sulla strategia, la pianificazione e l’analisi operativa e (iii) sul marketing globale. Il nostro team opera anche quale entry point all'interno del Gruppo UBS per garantire che l’intera banca sia allineata nel soddisfare i requisiti dei clienti dei nostri FIM. Infine, centralizzando molti dei requisiti operativi associati alla nostra attività, consentiamo ai colleghi a diretto contatto con i clienti di concentrarsi sulla creazione di valore aggiunto per i clienti attraverso soluzioni innovative atte a soddisfare esigenze specifiche.

Matthias Plattner

Matthias Plattner

Head GFIM Technology & Processes

La nostra passione è fornire la tecnologia a supporto dei nostri colleghi a diretto contatto con la clientela e sostenere i nostri clienti FIM. Per il Booking Center Svizzera siamo responsabili dell'implementazione delle nostre soluzioni. Per i FIM su scala globale, supportiamo i desk locali fornendo consulenza in ambito tecnologico, di coordinamento e di supporto finanziario attraverso il nostro budget centrale. Nell’ambito della piattaforma globale di UBS ci accertiamo che le esigenze dei FIM siano opportunamente riflesse negli sforzi congiunti con i nostri colleghi.

Silke Schueler

Silke Schueler

Head FIM Functional Risk Management

Siamo un team di esperti del rischio e la nostra responsabilità è di collaborare con i colleghi a diretto contatto con i FIM e il management e di promuovere una forte cultura del rischio. Allineiamo le nostre decisioni alla strategia FIM e alla propensione al rischio definita e adottiamo le misure necessarie per affrontare l’attuale sempre più complesso contesto operativo. Essendo un segmento globale, uno dei nostri fattori chiave di successo è la stretta collaborazione con tutte le sedi FIM internazionali allo scopo di implementare gli standard globali e rafforzare la nostra rete FIM in tutti i Booking Center.

Ramona Bercher

Ramona Bercher

Process & Risk Specialist (PRS), FIM Istituzionali Zurigo

In qualità di PRS sono la persona di riferimento all’interno del desk per situazioni relative a rischio, processi e tools. Supporto i consulenti alla clientela, i relationship manager e i desk head nelle questioni legate al rischio, affinché loro possano concentrarsi sulle relazioni con i clienti. Apprezzo in particolare la varietà delle mansioni di cui sono responsabile e la possibilità di affrontare le sfide crescenti nel complesso contesto regolamentare. La collaborazione con diversi esperti attivi nei vari mercati e segmenti rende il mio lavoro ancora più interessante.

Pascal Ambauen

Pascal Ambauen

Business Manager, FIM Svizzera

Condurre il Business Management di FIM Svizzera è un lavoro molto interessante. FIM Svizzera serve molteplici intermediari finanziari, da strutture semplici a unità molto complesse, domiciliate in Svizzera e all’estero. I membri del nostro team presentano background diversi e un’esperienza pluriennale nel settore bancario. Tra i nostri compiti troviamo tra gli altri la definizione della strategia e la gestione dell'implementazione, le attività sales e il business management, reporting, logistica e gestione del rischio. La qualità del servizio è il fulcro delle nostre interazioni quotidiane con gli stakeholder interni ed esterni. Crediamo che l’impegno, il servizio di qualità e la passione per il nostro lavoro siano i fattori chiave di successo per FIM Svizzera.

Fabienne Desportes de la Fosse

Fabienne Desportes de la Fosse

Relationship Manager, FIM Svizzera francese

In veste di relationship manager contribuisco alla crescita del settore Global FIM soprattutto sviluppando relazioni di lungo termine con i FIM ubicati a Ginevra. Attraverso i FIM serviamo clienti finali in molti Paesi e in tutti i settori. Riuscire a sviluppare un’attività sostenendone la crescita attraverso la condivisione di contenuti strategici e le opportunità d’investimento è uno degli aspetti più stimolanti del mio ruolo.