Il nostro management team Incontriamo i nostri leader globali

Presentazione del FIM management team

Stefano Veri

Stefano Veri

Group Managing Director, Global Head Financial Intermediaries, WM Forex Distribution e Direct Access Clients (DAC)

Stefano ha iniziato la sua carriera in UBS SA nel 1981. Dopo aver lavorato come consulente nella gestione patrimoniale per la clientela privata e aziendale in Svizzera e a New York, ha ricoperto diverse posizioni quale dirigente in numerose aree di Wealth Management. È stato responsabile High Net Worth Individuals e Ultra-HNWI per il mercato Italy International, prima di essere nominato responsabile Ultra-HNWI per i Global Established Markets in Svizzera. Prima di assumere l'attuale ruolo nel 2015, Stefano ha guidato dal 2012 il settore Wealth Management Europe International (ossia l’attività transfrontaliera europea gestita da Svizzera e Singapore). Nel 2014 è stato nominato Group Managing Director.


Stephan Matti

Stephan Matti

Responsabile FIM Svizzera

Stephan è responsabile dei FIM domiciliati in Svizzera, che comprendono FIM Svizzera Tedesca, FIM Svizzera Romanda, FIM Ticino, FIM Global Emerging Markets e mercati europei serviti dalla Svizzera. Stephan vanta un’esperienza ultraventennale nella gestione patrimoniale in UBS, durante la quale ha ricoperto diversi ruoli manageriali a livello internazionale a Singapore e Hong Kong. Ha conseguito un MBA presso l’IMD di Losanna. Stephan ha iniziato la sua carriera in UBS con un tirocinio nel 1993 e nel 1996 si è trasferito a Londra per lavorare in UBS Asset Management. Dal suo ritorno in Svizzera ha ricoperto diversi ruoli in seno a Wealth Management International, occupandosi principalmente del mercato tedesco. Tra i suoi successi la creazione dell’attività per i Financial Intermediaries e la definizione della relativa strategia. Stephan ha acquisito esperienza in Asia in qualità di Country Team Head Filippine a Singapore dal 2007 al 2010, e in seguito come rappresentante Wealth Management dei mercati del sud-est asiatico a Hong Kong. È rientrato in Svizzera nel 2011 per ricoprire la funzione di responsabile FIM per la regione germanofona in Svizzera , assumendo l’attuale funzione nel 2015.


Beat Bachmann

Beat Bachmann

Responsabile FIM Europa

Beat è responsabile dei desk FIM in otto sedi europee (Germania, Italia, Lussemburgo, Spagna, Francia, Monte Carlo, Regno Unito, Jersey) e del desk FIM dell’America Latina gestito da Amburgo. Chimico di formazione, ha lavorato come consulente per oltre sette anni presso McKinsey in Svizzera e Marocco prima di approdare in UBS. La sua carriera in UBS è iniziata nel 2006 come Head Sales Development, responsabile sales e quale consulente di efficienza processuale per l'Europa, Singapore e Hong Kong. Nel 2008 Beat ha assunto il ruolo di responsabile del mercato offshore tedesco e austriaco gestito dalla Svizzera orientale e meridionale. Quattro anni dopo ha rilevato la guida dell’attività Wealth Management per il mercato meridionale di UBS Deutschland AG. In seguito è quindi rientrato in Svizzera per negoziare e implementare la nuova licenza transfrontaliera che consente a UBS di operare nel mercato tedesco. Nel 2015 Beat è stato nominato responsabile mercato per FIM Europa. Beat ha ottenuto un dottorato in chimica e un MBA presso INSEAD.


Reto Marx

Reto Marx

Regional Head FIM Asia-Pacifico (APAC)

Reto è responsabile UBS Financial Intermediaries in APAC, attualmente gestita dai desk in Hong Kong e Singapore. Reto vanta un’esperienza di oltre 25 anni nel settore finanziario, di cui 16 anni a Singapore. Ha ricoperto numerose posizioni quale responsabile in diverse aree di Wealth Management presso UBS e altre istituzioni finanziarie: Country Team Head UHNW Southeast Asia (UBS), Market Leader Australasia On/Offshore (Credit Suisse), Head International Wealth Management (Credit Suisse) e Branch Managing Director & Head South-East Asia (Sarasin-Rabo), di cui era altresì membro del Direttorio esecutivo e del Consiglio di amministrazione. Reto dal 2010 è Regional Head Global FIM di UBS APAC.


Claudio Scarfone

Claudio Scarfone

Responsabile FIM Ticino, Global Emerging Markets e Mercati Europei gestiti dalla Svizzera.

Claudio è responsabile di cinque desk con personale in quattro sedi (Lugano, Ginevra, Zurigo, Panama) che coprono FIM ubicati in tre continenti. Claudio ha iniziato la sua carriera nel 1995 in SBC Warburg (Ginevra), la divisione Investment Banking di Swiss Banking Corporation che si occupava della vendita di azioni e derivati giapponesi e asiatici a clienti istituzionali. Dopo cinque anni si è trasferito alla divisione Wealth Management ricoprendo varie posizioni dirigenziali, tra cui quella di responsabile di Sales & Brokerage a Lugano, Svizzera. Nel 2006 a Milano ha rilevato la funzione di Head Products & Services di UBS Italia, dove è stato nominato Managing Director. Dal 2009 Claudio conduce UBS Global FIM Ticino e tra il 2015 e 2016 ha assunto anche la responsabilità del segmento Emerging Markets e dei Mercati Europei gestiti dalla Svizzera. Claudio ha conseguito una laurea in economia aziendale presso l’Università di Neuchâtel e la certificazione internazionale CFA.