Il fischio d’inizio della partita inaugurale dei prossimi Europei di calcio tra Germania e Scozia, in programma il 14 giugno alle ore 21, segnerà l’inizio di altre quattro settimane in cui tutti i cuori batteranno per la passione più bella e frivola del mondo. Nel nostro ufficio abbiamo organizzato un piccolo gioco dei pronostici e i colleghi si scambiano qualche consiglio sulle location migliori della città per guardare le partite in diretta. In quest’estate all’insegna del calcio abbiamo voluto provare a guardare anche un portafoglio di investimento attraverso le lenti di un allenatore. Il compito di un allenatore è far scendere in campo una squadra in cui ciascun giocatore ha un ruolo specifico: dai solidi difensori che rafforzano la linea di protezione agli agili attaccanti che provano a fare gol. Analogamente, un Portfolio Manager deve selezionare azioni con caratteristiche diverse in cui ogni titolo contribuisce all’equilibrio del portafoglio.
Per avere successo serve una squadra ben affiatata in cui i giocatori vengono impiegati nei ruoli che mettono in risalto i loro punti di forza e nascondono le loro pecche. In questo contesto abbiamo compilato le nostre «Equity Preference List» (EPL) regionali per l’Europa suddividendo i titoli in base ai valori dei loro beta. Il beta è un indicatore della volatilità storica (rischio) a confronto con il mercato di riferimento. Le nostre liste di azioni preferite per l’Eurozona, la Svizzera, il Regno Unito e la Germania sono una squadra composta da «difensori», «centrocampisti» e «attaccanti».
I difensori sono costituiti da azioni con un beta basso, ossia titoli meno volatili rispetto al mercato di riferimento. Garantiscono stabilità e protezione dalle oscillazioni dei mercati. In un portafoglio aiutano a difendere il capitale e ridurre al minimo il rischio. I titoli selezionati hanno un beta nel quartile più basso della propria EPL regionale, perciò la nostra scelta ricade tipicamente su settori come utility, beni di consumo o sanità. Poco sorprendente è anche la presenza nella linea difensiva di una certa quantità di giocatori provenienti dal difensivo mercato azionario svizzero.
In attacco scendono in campo le azioni con un beta alto, che riflette una più marcata volatilità e un maggiore rendimento potenziale. Nella nostra squadra figurano titoli con un beta nel quarto quartile della propria EPL regionale. Normalmente, i nostri attaccanti sono azioni appartenenti a settori come tecnologia dell’informazione, beni di consumo ciclici, energia o industria. Al ruolo di centravanti nell’undici titolare si candida un numero eccezionalmente alto di azioni tedesche, che costringono l’allenatore a compiere scelte difficili alla vigilia della partita inaugurale.
I centrocampisti, ossia gli anelli di raccordo tra difesa e attacco, sono azioni che offrono sia stabilità che potenziale di crescita. Molte di loro hanno un beta intorno a 1, che riflette la performance storica del mercato. Le azioni che abbiamo selezionato, appartenenti a settori come tecnologia dell’informazione, finanza, industria e beni di consumo ciclici, garantiranno a nostro giudizio un ottimo rapporto potenziale tra rischio e rendimento. A centrocampo schieriamo prevalentemente titoli dell’Eurozona e del Regno Unito: la culla del calcio sforna un gran numero di «registi» tra cui scegliere i giocatori migliori per il nostro centrocampo.
Leggere le avvertenze legali applicabili a questa pubblicazione.