Cambiamenti normativi in Svizzera che entreranno in vigore nel 2023

La revisione della Legge svizzera sul riciclaggio di denaro (LRD), che entrerà in vigore il 1° gennaio 2023, comporta l’obbligo di verificare regolarmente tutte le relazioni con i clienti.

Cosa significa?

Tutte le relazioni dei nostri clienti sono ora soggette a regolari verifiche KYC, compresa la documentazione del cliente e i suoi dati di base, che devono essere verificati e aggiornati se necessario.

Che impatto avrà su di lei in quanto FIM?

Nell’ambito delle regolari verifiche KYC, UBS invierà ai clienti una panoramica dei dati di base rilevanti (foglio Basic Data Review o "BDR"). La distribuzione del BDR avverrà secondo le istruzioni di spedizione specifiche.

Nel caso in cui le istruzioni del cliente prevedano l’invio del messaggio originale a lei, la preghiamo di accertarsi di condividerlo con i suoi clienti per una verifica, in modo che UBS possa ricevere tempestivamente la conferma BDR.

Inoltre, se durante la verifica periodica del cliente verranno individuati documenti CDB obsoleti o mancanti, questi dovranno essere sostituiti con le versioni attuali. Il suo consulente potrebbe rivolgersi a lei per questo compito, soggetto a rigide scadenze normative.

Grazie sin da ora per l’apprezzato supporto. In caso di domande o necessità di ulteriori informazioni, non esiti a contattare il suo consulente.