Esempi 2019

Fabiano Alborghetti, romanzo «La balma dei cervi»

Fabiano Alborghetti, romanzo «La balma dei cervi»

Il ticinese Fabiano Alborghetti riceve un contributo all’opera per il suo lavoro, un romanzo scritto in versi che tratta la storia e la cultura dei Walser tra Bosco Gurin in Ticino e Formazza in Italia. Nel 2018 il poeta era già stato insignito del Premio svizzero di letteratura per il suo romanzo e poema in versi «Maiser».
La Fondazione UBS per la cultura sostiene l’opera con un contributo di CHF 15 000.

Dreampixies Sàrl, film documentario «Citoyen Nobel»

Dreampixies Sàrl, film documentario «Citoyen Nobel»

Il 4 ottobre 2017, lo svizzero Jacques Dubochet ha vinto il premio Nobel per la chimica. Il documentarista Stephane Goël ha accompagnato il biochimico per 18 mesi, registrando con la sua telecamera i profondi cambiamenti nella vita di Jacques Dubochet in seguito all’importante riconoscimento e all’improvvisa attenzione mediatica.
La Fondazione UBS per la cultura ha sostenuto la produzione con un contributo di CHF 30 000.

Stiftung Kartause Ittingen, prima rappresentazione dell’opera “Atlas” di Helena Winkelman.

Stiftung Kartause Ittingen, prima rappresentazione dell’opera “Atlas” di Helena Winkelman.

In occasione del concerto di apertura degli Ittinger Pfingstkonzerte 2019, che hanno incluso un tributo al lavoro di Joseph Haydn, la rinomata compositrice Helena Winkelman ha creato un’opera per violoncello solo, archi e timpani. «Atlas» ha debuttato in anteprima con la partecipazione del violoncellista Nicolas Altstaedt e dei Lockenhaus Festival Strings, riscuotendo grande successo.
La Fondazione UBS per la cultura ha sostenuto il lavoro di composizione dell’opera con un contributo di CHF 6000.

Urs August Steiner

Urs August Steiner

Nella sua pratica artistica filmica, installativa e scultorea, Urs August Steiner (*1980) si dedica, fra l’altro, alle idee che animano i film di fantascienza e che entrano nella nostra quotidianità attraverso la scienza, come ad esempio il desiderio dell’immortalità. L’artista svolge un intenso lavoro di ricerca, sperimenta materiali e forme e si confronta con lo spazio. Il materiale creato o trovato viene scomposto in singole parti e riassemblato per dare vita a una nuova storia.
La Fondazione UBS per la cultura sostiene l’artista con un contributo di CHF 10 000.

Röm.-kath. Kirchgemeinde Oberdorf

Röm.-kath. Kirchgemeinde Oberdorf, restauro della chiesa Maria Himmelfahrt

La chiesa parrocchiale e santuario mariano di Oberdorf, importante testimonianza dell’arte sacra barocca, fu consacrata nel 1615 e arricchita con stucchi di Michael Schmutzer negli anni ‘60 dello stesso secolo. Si tratta del più importante complesso di stucchi di un rappresentante della famosa scuola bavarese di Wessobrunn in territorio svizzero. Il profilo della chiesa è caratterizzato dagli alti tetti spioventi e dal campanile medievale con una copertura arrotondata in stile romando completa di lanterna e struttura a bulbo. Con il suo tesoro di immagini, la dotazione dell’altare concorre a dare vita a un’opera complessiva impressionante, considerata un bene culturale di importanza nazionale.
La Fondazione UBS per la cultura sostiene il restauro degli interni della chiesa Maria Himmelfahrt con un contributo di CHF 10 000.

Associazione AARDT, pubblicazione «Finalmente Cittadine!», Scienze umanistiche e culturali

L’associazione AARDT, fondata nel 2001, ha funzione di archivio, di biblioteca e di centro di competenza per la storia delle donne, in particolare delle donne ticinesi vissute tra il XIX e il XX secolo e considerate rilevanti dai punti di vista culturale, sociale, politico o economico. Il quaderno «Finalmente Cittadine! La conquista dei diritti delle donne in Ticino (1969-1971)» tematizza da diverse prospettive la questione dei diritti politici delle donne nel Canton Ticino e il raggiungimento del suffragio femminile con la votazione popolare dell’ottobre del 1969. Con questa pubblicazione, incentrata sull’arco temporale che si estende dall’inizio del XX secolo fino agli anni ‘80, viene colmata una grande lacuna della ricerca storica.
La Fondazione UBS per la cultura sostiene l’elaborazione della pubblicazione con un contributo al progetto di 5000 franchi.