Zurigo, 21 mese 2019 – UBS estende l’efficace modello operativo della Digital Factory e trasloca dalla sede provvisoria di Paradeplatz alla Hardturmstrasse 161 nell’area di Zürich-West. La Flurstrasse, che da inizio 2018 è il secondo sito della Digital Factory, verrà mantenuta come importante nodo di un progetto globale.

Molto di più di una nuova sede

La nuova sede della Digital Factory è perfetta per una modalità agile di lavoro; nell’architettura d'interni sono confluiti due anni di esperienza in questa modalità lavorativa. Superfici aperte e l'arredo flessibile offrono molto spazio alla creatività. Nelle fasi di punta, fino a 600 collaboratori potranno lavorare in team polifunzionali su tre piani e quasi 4100 m2. La vicinanza fisica e la stretta collaborazione facilitano la creatività e la produttività consentendo di raggiungere l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei clienti in modo migliore e più rapido. La nuova sede si inserisce nell’asse Europaallee-Altstetten-Flur del portafoglio immobiliare di UBS. Questo moderno contesto lavorativo nell’area di tendenza di Zürich-West agevola l’accesso ai giovani talenti degli istituti superiori e dell'università nelle immediate vicinanze e contribuisce all’attrattività di UBS come datore di lavoro.

«La nuova Digital Factory è un’ulteriore forte espressione di fiducia nella piazza economica svizzera, offrendo un contesto di lavoro innovativo a 600 collaboratori. In qualità di banca universale leader in Svizzera, la digitalizzazione per noi non è solo uno slogan, ma uno strumento importante per servire ancora meglio i nostri clienti», commenta Axel Lehmann, President UBS Switzerland.

Orientamento internazionale

La Digital Factory è una pietra miliare nell’attuazione della nostra strategia digitale e crea le basi per un rollout anche a livello internazionale.

«Nella Digital Factory vogliamo sviluppare soluzioni sempre migliori e in tempi più brevi. A tal fine collaboreranno strettamente e con metodologia agile specialisti di oltre 20 discipline, in diverse sedi in tutto il mondo», spiega Sabine Keller-Busse, UBS Group Chief Operating Officer.

Il cliente è al centro

Grazie alla precoce visualizzazione delle idee, a test frequenti e al coinvolgimento di diversi soggetti e pareri, i team polifunzionali sviluppano in tempi rapidi nuovi prodotti digitali che migliorano l’esperienza del cliente e semplificano i processi interni. Il coinvolgimento del cliente è fondamentale. Un’area dedicata ai test con degli stand touch-and-try (tocca e prova) dirige consulenti e clienti alla Digital Factory. Grazie a questi test di usabilità i punti deboli del prodotto vengono individuati precocemente, e le conoscenze acquisite confluiscono nel suo sviluppo e miglioramento.

Una pietra miliare è stata raggiunta con lo sviluppo della piattaforma per la concessione dei crediti UBS Atrium, con cui UBS offre accesso a una nuova forma di finanziamento ipotecario per immobili a reddito. Sulla nostra piattaforma si incontrano clienti ipotecari e investitori istituzionali svizzeri che cercano solide opportunità di investimento a lungo termine nel settore immobiliare elvetico. Un’altra soluzione innovativa della Digital Factory è la online onboarding app per l’apertura del conto online. Oggi il cliente può usare il Digital Banking subito dopo l'onboarding e riceve la sua carta di credito e di debito entro pochi giorni. Grazie a UBS Digital Business, UBS offre anche alle PMI soluzioni semplici ed efficaci in grado di soddisfare le loro esigenze di tutti giorni. Con UBS Security Check, UBS si impegna a favore di una maggiore consapevolezza dei rischi informatici da parte dei clienti privati e aziendali.

Cresce la domanda di soluzioni digitali

Oltre cento milioni di accessi al Digital Banking lo scorso anno e oltre il 60% dei nostri clienti che ricevono i documenti bancari interamente per via elettronica mostrano chiaramente il crescente fabbisogno di soluzioni bancarie digitali. In particolare, cresce a grande velocità l’utilizzo tramite smartphone. Già oggi nel Personal Banking oltre il 60 percento dei login viene effettuato tramite smartphone.

Contatti

Svizzera:
+41 44 234 85 00

Digital Factory galleria di foto