CMCI Volatility Target Indices

CMCI Volatility Target Indices

I CMCI Volatility Target Indices fanno parte dei CMCI Strategy Indices e sono stati sviluppati per ottimizzare il profilo rischio/rendimento della famiglia di indici UBS Bloomberg CMCI.

Sulla base di un meccanismo di Volatility Target proprietario di UBS, l'Indice fornisce un'esposizione dinamica e corretta per il rischio all'indice CMCI, volta a mantenere la volatilità dell'indice ad un determinato livello. Il Volatility Target può essere impostato a vari livelli. Gli indici attualmente disponibili sono lo UBS Bloomberg CMCI T15, in cui la Volatility Target è pari al 15%.

Il meccanismo di Volatility Target è stato pensato per mantenere la volatilità dell’indice attorno al 15% *, avendo nel contempo un’esposizione dinamica leveraged fino al 150%.

Pertanto, aumentando l'esposizione all'indice CMCI in condizioni stabili e riducendola in contesti di mercato volatili, l'indice punta a generare una performance in mercati sia rialzisti che ribassisti, conservando un approccio direzionale ed esclusivamente long alle materie prime.