CMCI Volatility Target Indices

CMCI Volatility Target Indices

I CMCI Volatility Target Indices fanno parte dei CMCI Strategy Indices e sono stati sviluppati per ottimizzare il profilo rischio/rendimento della famiglia di indici UBS Bloomberg CMCI.

Sulla base di un meccanismo di Volatility Target proprietario di UBS, l'Indice fornisce un'esposizione dinamica e corretta per il rischio all'indice CMCI, volta a mantenere la volatilità dell'indice ad un determinato livello. Il Volatility Target può essere impostato a vari livelli. Gli indici attualmente disponibili sono lo UBS Bloomberg CMCI T15, in cui la Volatility Target è pari al 15%.

Il meccanismo di Volatility Target è stato pensato per mantenere la volatilità dell’indice attorno al 15% *, avendo nel contempo un’esposizione dinamica leveraged fino al 150%.

Pertanto, aumentando l'esposizione all'indice CMCI in condizioni stabili e riducendola in contesti di mercato volatili, l'indice punta a generare una performance in mercati sia rialzisti che ribassisti, conservando un approccio direzionale ed esclusivamente long alle materie prime.

Index Disclaimer

Il presente materiale è stato allestito da UBS SA o da una delle sue affiliate («UBS»).

Il presente materiale può essere distribuito unicamente nel rispetto delle condizioni ammissibili ai sensi della legislazione vigente e non fa riferimento né tiene conto di specifici obiettivi d'investimento, della situazione finanziaria o delle particolari esigenze di qualsiasi destinatario. Esso è stato redatto esclusivamente a scopo informativo e non può essere inteso come offerta, raccomandazione o invito alla conclusione di una transazione né considerato come prestazione di servizi di consulenza finanziaria. UBS non fornisce alcuna garanzia (né esplicita né implicita) per quanto riguarda l'adeguatezza di investimenti in prodotti facenti riferimento all'Indice UBS Bloomberg Constant Maturity Commodity («CMCI») o in materie prime in generale oppure per quanto riguarda la capacità del CMCI di riprodurre l'andamento del mercato delle materie prime. Nella determinazione degli elementi del CMCI e delle eventuali modifiche dello stesso, UBS non ha alcun obbligo di tenere conto delle esigenze di qualsiasi controparte che detenga prodotti facenti riferimento all'indice CMCI. © UBS 2007. Il logo della chiave e UBS sono fra i marchi registrati e non di UBS. UBS Bloomberg Constant Maturity Index, UBS Bloomberg CMCI e CMCI sono marchi di servizio di UBS e/o Bloomberg. Tutti i diritti riservati. UBS si assume la responsabilità esclusivamente per il presente materiale di marketing, non sottoposto a verifica da parte di Bloomberg.

L'indice CMCI viene allestito e calcolato in parte sulla base di dati tratti da un certo numero di borse del mercato a termine («Borse») con il rispettivo consenso. I dati di Borsa vengono forniti secondo il principio «as is» (come visto e presentato), senza alcuna garanzia da parte delle rispettive Borse; inoltre i nomi e i contratti a termine delle Borse sono tutelati da diritto d'autore. Le Borse non sono state coinvolte nel CMCI e non si assumono alcuna responsabilità né per l'indice CMCI né per la sua idoneità come investimento né per le future evoluzioni di valore.

UBS NON RISPONDE NÉ DELLA QUALITÀ, NÉ DELLA CORRETTEZZA O DELLA COMPLETEZZA DELL'INDICE CMCI O DEI DATI IVI CONTENUTI ED ESCLUDE PERTANTO QUALSIASI RESPONSABILITÀ PER ERRORI OD OMISSIONI. UBS NON ASSUME ALCUNA GARANZIA, NÉ ESPLICITA NÉ IMPLICITA, PER I RISULTATI, DESUNTI DAL CMCI O DAI DATI IVI CONTENUTI OPPURE AI QUALI SI GIUNGA ATTRAVERSO L'UTILIZZO DEGLI STESSI O ALTRO UTILIZZO (SIA DIRETTAMENTE SIA ATTRAVERSO UN PRODOTTO CHE VI RIMANDA). UBS NON FORNISCE ALCUNA GARANZIA, NÉ ESPLICITA NÉ IMPLICITA E, NELLA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE, ESCLUDE PERTANTO ESPLICITAMENTE QUALSIASI GARANZIA DI NEGOZIABILITÀ O DI IDONEITÀ PER UN PARTICOLARE SCOPO DELL'INDICE CMCI O DEI DATI IVI CONTENUTI. SENZA PORRE LIMITI A QUANTO PRECEDENTEMENTE ESPOSTO, UBS ESCLUDE, NELLA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE, QUALSIASI RESPONSABILITÀ PER DANNI DI NATURA PENALE, INDIRETTI, STRAORDINARI O CONSEGUENTI (COMPRESO IL MANCATO GUADAGNO), ANCHE QUALORA UBS SIA STATA INFORMATA DEL POSSIBILE INTERVENTO DI TALI DANNI.

Precisiamo che le New York Mercantile Exchange, Inc. (compresa la divisione COMEX), Chicago Board of Trade, ICE Futures, European Energy Exchange, London Metal Exchange, Kansas City Board of Trade, New York Board of Trade, Winnipeg Commodities Exchange, Euronext.Liffe e la Chicago Mercantile Exchange (definite collettivamente «Borse» e singolarmente «Borsa») forniscono dati sui contratti a termine in materie prime, parzialmente utilizzati per la composizione e il calcolo dell'Indice CMCI. Tuttavia, le Borse forniscono tali dati secondo il principio «as is» (come visto e presentato) senza alcuna garanzia.

Inoltre, alle Borse si applica quanto segue:

(i) Esse non partecipano in alcun modo né all'offerta né alla vendita, all'amministrazione o ai pagamenti per l'indice CMCI o per qualsiasi prodotto ad esso collegato;

(ii) Esse non garantiscono in alcun modo la correttezza delle affermazioni, contenute nel presente documento o in altri materiali relativi ai prodotti;

(iii) Esse non si assumono alcuna responsabilità per errori od omissioni in conteggi o in altri prezzi, indici o valutazioni, utilizzati in relazione al CMCI; non hanno collaborato alla determinazione delle durate, dei prezzi o delle quantità dei prodotti e non rispondono in alcun modo dell'amministrazione, della vendita, della distribuzione o della negoziazione del CMCI e/o di prodotti basati sul CMCI;

(iv) Esse non agiscono in alcun modo in qualità di emittente, gestore, operatore, garante od offerente del CMCI o di qualsiasi prodotto ad esso collegato e non sono socie, società collegate o coimprenditrici;

(v) Esse non hanno autorizzato, commissionato o emesso né il CMCI né i parametri dello stesso e non sono assolutamente responsabili dei calcoli effettuati sulla base dell'Indice;

(vi) Esse non assumono alcuna garanzia, né esplicita né implicita, nei confronti dei titolari del CMCI o di altre persone per quanto riguarda l'opportunità di investimenti in valori mobiliari in generale o sulla base del CMCI in particolare.

Il Prodotto non è sponsorizzato, approvato, venduto o promosso da Standard & Poor's, una divisione di The McGraw-Hill Companies, Inc. («S&P»). Standard & Poor’s non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia, esplicita o implicita, ai titolari dei Prodotti o a qualsiasi soggetto del pubblico in merito all’opportunità di investire in titoli in generale o nel Prodotto in particolare o alla capacità degli Indici S&P di replicare la performance generale del mercato azionario. L’unica relazione di S&P con UBS SA è la concessione d’uso di determinati marchi e nomi commerciali di S&P e degli Indici S&P, i quali sono determinati, composti e calcolati da S&P indipendentemente da UBS SA o dal Prodotto. S&P non è obbligata a tenere conto delle esigenze di UBS SA o di quelle dei titolari del Prodotto nel determinare, comporre o calcolare gli Indici S&P. S&P non è responsabile, e non ha partecipato alla determinazione dei tempi, dei prezzi o del quantitativo di Prodotto da emettere, né alla determinazione o al calcolo dell’equazione mediante cui il Prodotto deve essere convertito in denaro contante. S&P non si assume alcun obbligo o responsabilità per quanto riguarda l’amministrazione, la commercializzazione o la negoziazione del Prodotto.

S&P NON GARANTISCE L’ESATTEZZA E/O LA COMPLETEZZA DEGLI INDICI S&P O DEI DATI IVI INCLUSI E NON SARÀ RESPONSABILE PER ERRORI, OMISSIONI O INTERRUZIONI AL RIGUARDO. S&P NON RILASCIA ALCUNA GARANZIA, ESPLICITA O IMPLICITA, IN MERITO AI RISULTATI OTTENIBILI DA UBS SA, DAI TITOLARI DEL PRODOTTO O DA QUALSIASI ALTRA PERSONA O ENTITÀ MEDIANTE L’UTILIZZO DEGLI INDICI S&P O DEI DATI IVI INCLUSI. S&P NON RILASCIA ALCUNA GARANZIA, ESPLICITA O IMPLICITA, E DISCONOSCE ESPRESSAMENTE TUTTE LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ PER UN PARTICOLARE SCOPO O USO RIGUARDO AGLI INDICI S&P O A QUALUNQUE ALTRO DATO IVI INCLUSO. SENZA LIMITARE NESSUNA DELLE PRECEDENTI DISPOSIZIONI, S&P NON SARÀ IN ALCUN CASO RESPONSABILE PER DANNI SPECIALI, PUNITIVI, INDIRETTI O CONSEGUENTI (COMPRESO IL MANCATO PROFITTO), ANCHE NEL CASO FOSSE STATA AVVISATA DELL’EVENTUALE INSORGENZA DI TALI DANNI.

I Marchi S&P sono marchi appartenenti a The McGraw-Hill Companies, Inc. e possono essere utilizzati sotto licenza da UBS SA.

«Dow Jones», «AIG®», «Dow Jones-AIG Commodity IndexSM» e «DJ-AIGCISM» sono marchi di Dow Jones & Company, Inc. e American International Group, Inc. («American International Group»), concessi in licenza a UBS SA per scopi specifici. I prodotti di UBS SA basati sul Dow Jones-AIG Commodity IndexSM non sono sponsorizzati, approvati, venduti o promossi da Dow Jones, AIG Financial Products Corp. («AIG-FP»), American International Group, né da qualsiasi loro controllata o affiliata, e né Dow Jones, AIG-FP, American International Group, né qualsiasi loro controllata o affiliata rilasciano alcuna dichiarazione in merito all’opportunità di investire in tale/i prodotto/i.