Ricerca multi-asset I commenti del nostro team Multi Asset su selezionati mercati e strategie

Ricerca multi-asset

Outlook periodico di mercato

Mensile: Global Perspectives

Global Perspectives, pubblicazione mensile di UBS, analizza gli eventi economici e di mercato più rilevanti per le allocazioni del team Multi Asset e illustra il nostro outlook sugli investimenti.

Quarterly Investment Strategy

Per un’analisi più approfondita, il rapporto trimestrale Quarterly Investment Strategy presenta nel dettaglio l’andamento delle singole asset class.
 


Ricerca multi-asset

In esclusiva per voi le migliori idee di investimento dei nostri team multi-asset

Più bassa più a lungo - L'impatto di un'inflazione fiacca sui rendimenti attesi

In un contesto in cui la volatilità del mercato, i problemi di liquidità e i bassi rendimenti ostacolano i risultati finanziari, gli investitori devono tenere conto anche della possibilità e del modo in cui l'inflazione può influenzare il loro portafoglio. In questo documento passiamo in rassegna i fattori sottostanti che nel recente passato hanno soffocato l'inflazione, analizzeremo gli ultimi dati macroeconomici per individuare i delimitatori della possibile traiettoria dell'inflazione nel prossimo futuro e suggeriremo alcune soluzioni tattiche efficaci per gli investitori.

Limbo Lower

Abbassare l’asticella

Per una concomitanza di fattori, tra i quali invecchiamento demografico, politiche monetarie non convenzionali e maggiore regolamentazione dei mercati finanziari dopo la crisi finanziaria globale, in tutto il mondo i tassi di interesse reali hanno raggiunto livelli strutturalmente bassi. È come se l’asticella del limbo fosse stata abbassata: insieme ai tassi di interesse reali, è scesa anche la linea dei mercati dei capitali che attraversa tutte le asset class, lasciando i rendimenti attesi a livelli strutturalmente bassi.

The investment drought

La mancanza di investimenti: come risolvere il problema degli investimenti deboli

In questo white paper esaminiamo alcune potenziali cause del recente malessere dei mercati e proponiamo varie soluzioni possibili, analizzando inoltre alcuni cambiamenti strutturali nell’economia globale che evidenziano le aree più promettenti per gli investimenti a lungo termine.

The new Global Context

Il nuovo contesto globale: le trasformazioni economiche possono minacciare la stabilità? Forum economico mondiale 2015

Il nostro white paper per l’incontro annuale del Forum economico mondiale 2015 a Davos (Svizzera) prende spunto dalle analisi degli esperti di UBS per affrontare il tema centrale di quest'anno: il nuovo contesto globale e le sfide per l’economia mondiale nel 2015 e oltre. Dopo una prefazione a cura di Axel Weber, Presidente del consiglio di amministrazione, e Sergio P. Ermotti, Amministratore delegato del gruppo, il documento presenta i contributi di Andreas Koester del team Multi Asset.