Domande e risposte

Chi può presentare una domanda?

Le organizzazioni di pubblica utilità con sede in Svizzera, che intendono realizzare un progetto all'interno dei nostri ambiti di sostegno Integrazione nella vita professionale, Ingresso nel mondo del lavoro, Apprendimento e qualifica.
Saremo lieti di accettare la vostra domanda, se il progetto soddisfa i criteri di promozione della nostra Fondazione. In caso di dubbi, vi preghiamo di contattare la segreteria per un chiarimento preliminare.

Quali sono i documenti che devono assolutamente essere allegati a una domanda?

  • Lettera di accompagnamento
  • Modulo di domanda compilato in tutti i suoi punti
  • Descrizione dettagliata del progetto (contenuti, gruppo target, obiettivi, calendario ecc.)
    Vi preghiamo di indicare la parte del progetto, gli acquisti o altro che potrebbero essere finanziati con i mezzi richiesti.
  • Preventivo dettagliato del progetto con piano di finanziamento: costi, prestazioni in proprio, ricavi, compresa una panoramica dei contributi concessi e richiesti di altri enti promotori (auspicabile un aggiornamento costante)
  • Informazioni sull'ente promotore (rapporto annuale, rendiconto annuale, statuto, esenzione fiscale, estratto del registro di commercio o altro)
  • Articoli sulla stampa se disponibili

Come si invia la domanda?

Vi preghiamo di inviare la domanda, compreso il modulo e gli allegati, a sozialstiftung@ubs.com.
Tenete presente che la documentazione non deve superare i 15 MB. Se la quantità di dati supera questo limite, in alternativa potete inviare la documentazione come file WinZip o tramite più e-mail.

Qual è l'iter di una domanda?

Le domande sono inoltrate ed esaminate correntemente in via preliminare dalla segreteria. Il Consiglio di fondazione – che si riunisce due volte l'anno – decide in merito ai criteri di promozione. Queste sedute sono precedute da un periodo di preparazione di circa 3 mesi. Consigliamo pertanto di inviare per tempo il vostro progetto, poiché non è possibile discuterlo retroattivamente.

A quanto ammontano i contributi promozionali?

I nostri fondi promozionali sono purtroppo limitati. Al fine di tenere conto del maggior numero possibile di richieste, assegniamo ai progetti contributi una tantum, di norma varianti tra CHF 5000 a un massimo di CHF 50 000. Il Consiglio di fondazione decide in merito all'entità dei contributi. I nostri rapporti di gestione forniscono utili informazioni sui contributi concessi.

Chi decide quando in merito alla domanda?

La segreteria esamina la vostra domanda sulla base di criteri di promozione e di regola entro quattro settimane vi comunica se la domanda può essere portata avanti. Le domande che soddisfano i criteri di promozione sono esaminate da una commissione di esperti prima delle sedute del Consiglio di fondazione e, se giudicate idonee, sottoposte al Consiglio di fondazione per la decisione. Il Consiglio di fondazione decide infine in una delle sue due sedute annuali, in primavera o in autunno.