Monica Ursina Jäger Artista visiva

Monica Ursina Jäger – Artista visiva

L’arte di Monica Ursina Jäger ruota attorno alle questioni più scottanti del nostro tempo. Nei suoi disegni, collage e nelle sue installazioni, l’artista si confronta a tutto tondo con mondi pulsanti di vita naturale, costruita e artificiosa ed esplora in lungo e in largo il campo di attrito tra le interpretazioni variamente concepite di ambiente, paesaggio e architettura ricostruendo spazi carichi di messaggi sociali, comunitari e culturali, anche in chiave utopistica.

Monica Ursina Jäger, nata a Thalwil nel 1974, ha studiato Arte e Mediazione artistica presso la Hochschule für Gestaltung und Kunst di Lucerna e ha conseguito il Master of Fine Art presso il Goldsmiths College di Londra. I suoi lavori sono esposti regolarmente in Svizzera e in Europa e trovano posto anche in diverse collezioni d’arte pubbliche e private, nazionali e internazionali. La sua opera artistica e creativa ha ottenuto svariati riconoscimenti in forma di contributi e borse di studio in atelier internazionali. Dal 2016, Monica Ursina Jäger svolge attività di studio e ricerca nel gruppo di ricerca Nachhaltigkeitskommunikation (comunicazione della sostenibilità) dell’Istituto per l’ambiente e le risorse naturali dell’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).

Con un contributo di riconoscimento del valore di 20 000 franchi, il Consiglio di fondazione premia l’impegno artistico poliedrico di Monica Ursina Jäger.