Il rapporto annuale 2012 e il rapporto di remunerazione di UBS sono da oggi disponibili online sul sito www.ubs.com/annualreporting

Zurigo/Basilea, 14 marzo 2013 – Il rapporto annuale 2012 di UBS fornisce informazioni complete sull’azienda, la sua strategia, le sue attività, la governance e la performance finanziaria e contiene sia informazioni certificate che non certificate. Il rapporto annuale 2012 è suddiviso nelle cinque sezioni esposte qui di seguito.

Operating environment and strategy: contiene una descrizione della strategia e delle divisioni operative di UBS nonché degli elementi determinanti che influenzano UBS e il suo modello di affari, tra cui sentiment di mercato, fattori settoriali, sviluppi normativi e aspetti di rischio, oltre a informazioni sulle strutture normative applicabili a UBS.

Financial and operating performance: illustra la performance del Gruppo UBS e delle varie divisioni operative negli ultimi due anni civili nonché l’andamento del Corporate Center, che ingloba i servizi e le funzioni di controllo comuni a tutto il Gruppo UBS.

Risk, treasury and capital management: oltre a esporre i principi che UBS applica nella gestione e nel controllo del rischio, questa sezione copre gli sviluppi sul fronte del rischio di credito, di mercato e operativo e della gestione della tesoreria nel 2012, compresa la gestione del capitale, della liquidità e dei finanziamenti. Contiene altresì informazioni quantitative e qualitative annuali ai sensi del terzo pilastro dell’accordo Basilea 2.5 e dati sulle azioni UBS.

Corporate governance, responsibility and compensation: fornisce informazioni sulle strutture di governance di UBS ed espone i principi alla base dei programmi di remunerazione, nonché dettagli sulla retribuzione del senior management e del Consiglio di amministrazione. Illustra inoltre gli standard di UBS in materia di condotta e responsabilità aziendale, le tendenze demografiche della sua forza lavoro e le politiche interne di gestione e sviluppo del personale.

Financial information: contiene il bilancio consolidato certificato del Gruppo UBS per l’esercizio 2012, redatto conformemente agli International Financial Reporting Standards (IFRS), compresi i dati comparativi per il 2010 e il 2011, e il bilancio certificato di UBS SA (società capogruppo) per l’esercizio 2012, redatto conformemente alla Legge federale svizzera sulle banche, compresi i dati comparativi per il 2011. Figurano altresì, laddove opportuno, informazioni supplementari richieste dalla normativa svizzera e statunitense.

Form 20-F
Oggi UBS depositerà il suo rapporto annuale 2012 tramite il Form 20-F presso la Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense. Il Form 20-F, che contiene il bilancio certificato completo di UBS oltre ad altre informazioni, potrà essere consultato e scaricato dal sito www.ubs.com/sec-filings.

Impegno di UBS a favore dell’ambiente
UBS invita gli interessati a leggere queste pubblicazioni in versione elettronica. Coerenti con l’impegno assunto di ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale, anche attraverso la diminuzione dell’uso di carta, per i documenti relativi al ciclo di reporting annuale 2012 abbiamo deciso di passare a un modello basato sulle sottoscrizioni, che nel 2013 dovrebbe consentire un risparmio di oltre 25 milioni di pagine.

Portale degli azionisti UBS
Allo scopo di rafforzare la sua corporate governance, UBS ha creato un portale integrato per gli azionisti (www.ubs.com/shareholderportal) che sarà operativo da fine marzo 2013. Gli azionisti registrati di UBS potranno usare il portale per trasmettere istruzioni per l’esercizio del diritto di voto dopo aver nominato per iscritto un rappresentante indipendente. Il portale potrà inoltre essere utilizzato per scaricare le pubblicazioni destinate agli azionisti UBS, gestire le sottoscrizioni, aggiornare i dati personali e visionare le partecipazioni azionarie e i diritti di voto.

Copie cartacee
Le copie cartacee del rapporto annuale e del rapporto di remunerazione possono essere
ordinate a:

UBS SA
F4UK-AUL
Casella postale
CH-8098 Zurigo
Svizzera
Tel.: +41-44-238 50 15
E-mail: sh-iz-ubs-publikationen@ubs.com

UBS SA


Contatti

Svizzera: +41-44-234 85 00
Regno Unito: +44-207-567 47 14
Americhe: +1-212-882 58 57
Asia Pacifico: +852-297-1 82 00

www.ubs.com