Reto Francioni sarà proposto come membro del Consiglio di amministrazione di UBS in occasione della prossima Assemblea generale ordinaria. Wolfgang Mayrhuber non ripresenterà la propria candidatura.

Zurigo/Basilea, 12 marzo 2013 – Il Consiglio di amministrazione di UBS ha annunciato oggi che Reto Francioni sarà proposto come membro del Consiglio di amministrazione di UBS in occasione della prossima Assemblea generale ordinaria che si terrà il 2 maggio 2013. Wolfgang Mayrhuber ha comunicato la sua decisione di non ripresentare la propria candidatura al Consiglio di amministrazione in occasione dell’Assemblea generale ordinaria della banca.

Reto Francioni è CEO di Deutsche Börse AG dal 2005. In precedenza ha ricoperto diverse cariche direttive, tra cui quelle di presidente della Borsa svizzera a Zurigo (SWX Group), co-CEO di Consors AG a Norimberga e membro della direzione della divisione di corporate finance di Hoffmann-La Roche a Basilea. Inoltre, ha lavorato per Credit Suisse a New York e presso altre sedi. Ha iniziato la propria carriera presso UBS a Zurigo. Ha conseguito un dottorato in giurisprudenza ed è professore di teoria applicata dei mercati dei capitali presso l’Università di Basilea. Reto Francioni è cittadino svizzero, è nato a Zurigo il 18 agosto 1955, è sposato e ha due figli adulti.

Il presidente di UBS, Axel Weber, ha commentato: «A nome del Consiglio di amministrazione, desidero esprimere la mia gratitudine a Wolfgang Mayrhuber per l’impegno dimostrato a UBS e per la straordinaria competenza di cui ha fatto beneficiare la banca in veste di membro del Consiglio di amministrazione, presidente del Corporate Responsibility Committee e membro dello Human Resources and Compensation Committee. Al contempo, sono lieto di annunciare la candidatura di Reto Francioni a membro del Consiglio di amministrazione. Reto Francioni è un esperto di fama internazionale che vanta una vasta esperienza nei mercati dei capitali e nel settore bancario su scala globale. Siamo convinti che, se sarà eletto, rafforzerà ulteriormente il Consiglio di amministrazione, fornendo un prezioso contributo in termini di competenze e conoscenze».

L’Assemblea generale ordinaria 2013 di UBS si terrà il 2 maggio presso l’Hallenstadion di Zurigo.

Al di fuori di Deutsche Börse Group, Reto Francioni dispone dei seguenti mandati:

  • Shanghai International Financial Advisory Committee

da marzo 2013

  • Moscow International Financial Center (MIFIC)

Membro del Comitato consultivo

  • Instituto de Empresa

Membro del Comitato consultivo internazionale

  • VHV Insurance

Membro del Gruppo consultivo strategico

  • Goethe Business School

Membro del Consiglio direttivo

  • Deutsches Aktieninstitut

Vicepresidente

 

UBS SA

Contatti
Svizzera: +41-44-234 85 00
Regno Unito: +44-207-567 47 14
Americhe: +1-212-882 58 57
Asia Pacifico: +852-297-1 82 00

www.ubs.com