UBS News Alert

febbraio 2008

  1. Con l'obiettivo di rafforzare la struttura direttiva della società, UBS annuncia tre nomine in seno al Consiglio Direttivo del Gruppo: Robert Wolf, Presidente e CEO di UBS Group Americas, nonché Presidente e Chief Operating Officer di Investment Bank; Alexander Wilmot-Sitwell, Joint Global Head delk'area Investment Banking di UBS Investment Bank; Marten Hoekstra, Responsabile di Wealth Management International Americas.

gennaio 2008

  1. UBS registrerà una perdita netta di competenza degli azionisti pari a circa CHF 4,4 miliardi per l'esercizio 2007.

dicembre 2007

  1. UBS ha preso provvedimenti per rafforzare in modo sostanziale la sua base di capitale, aggiungendo fondi propri di base (BRI Tier 1) per un ammontare di CHF 19,4 miliardi. Questi includono un'emissione di nuovi capitali pari a CHF 13 miliardi con due investitori strategici: GIC (Government of Singapore Investment Corporation Pte. Ltd), per CHF 11 miliardi, e un investitore strategico anomimo in Medio Oriente, per CHF 2 miliardi.Allo stesso tempo, UBS ha rivisto i parametri chiave di immissione dei modelli utilizzati per stimare la durata delle inadempienze e le risultanti perdite dei portafogli subprime. A fronte di tali revisioni, UBS procederà ad ulteriori svalutazioni, pari a circa USD 10 miliardi, nelle sue posizioni nei titoli statunitensi legati ai mutui subprime. Al termine, UBS prevede una quota maggiore di fondi propri di base (BRI Tier 1) superiore al 12%.

ottobre 2007

  1. UBS confirms the expected pre-tax loss and gives a business outlook for the fourth quarter.

luglio 2007

  1. Il Consiglio di Amministrazione ha nominato Marcel Rohner Group Chief Executive Officer di UBS con effetto immediato. Rohner succede a Peter Wuffli, che rinuncia a tutti i suoi incarichi in UBS. Raoul Weil sostituisce Marcel Rohner nel ruolo di Chairman e CEO del gruppo d'affari di Global Wealth Management & Business Banking. Alla scadenza dell'attuale mandato, Marcel Ospel verrà riconfermato come Presidente del Consiglio di Amministrazione.

maggio 2007

  1. - Utile netto di competenza degli azionisti pari a CHF 3275 milioni, in calo di CHF 229 milioni rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente (i dati del primo trimestre 2006 comprendevano una plusvalenza al netto delle imposte di CHF 290 milioni per la vendita di Motor-Columbus)- Nuovo record per l'utile netto di competenza da attività continuative in ambito finanziario di CHF 3182 milioni, in progresso del 4% rispetto al primo e all'ultimo trimestre 2006 - Raccolta netta complessiva di UBS ai massimi storici pari a CHF 52,8 miliardi, di cui CHF 44,8 miliardi affluiti nelle unità di gestione patrimoniale attraverso il mondo- Utile diluito per azione da attività continuative pari a CHF 1.62, in rialzo del 9% dall'anno precedente e rapporto costi/ricavi del 68,1%, in flessione di 0,3 punti percentuali rispetto al primo trimestre 2006- ROE pari al 28,7%, in diminuzione rispetto al 29,6% dell'esercizio 2006, ma ampiamente al di sopra del target di UBS stabilito in un minimo del 20% per il periodo- Tutti i gruppi d'affari hanno registrato utili record nel primo trimestre

maggio 2006

  1. UBS ha appena annunciato l'acquisizione della società di servizi finanziari brasiliana, Pactual S.A. La transazione comprende un versamento iniziale di 1 miliardo di dollari e un versamento successivo di un importo massimo di 1,6 miliardi di dollari, che sarà effettuato dopo cinque anni se saranno raggiunti determinati obiettivi d'affari. Inoltre, UBS ha previsto per i collaboratori di Pactual e di UBS una somma di fidelizzazione, pari ad un massimo di 500 milioni di dollari in azioni UBS, che sarà versata a partire dal quinto anniversario della data di stipulazione della transazione. Il valore attuale della transazione nel suo complesso, compresa la somma di fidelizzazione, ammonta ad un importo massimo di 2,5 miliardi di dollari.

aprile 2006

marzo 2006

  1. UBS ha venduto il 55,6% della sua partecipazione azionaria in seno a Motor-Columbus a un consorzio di azionisti di minoranza svizzeri di Atel, EOS Holding e Atel nonché al gruppo francese EDF. La transazione è stata eseguita il 23 marzo 2006. La plusvalenza ante imposte realizzata si attesta a circa CHF 370 milioni.

gennaio 2006

  1. UBS AG announced today that UBS Financial Services Inc. has reached a settlement agreement with the New York Stock Exchange, the State of New Jersey and the State of Connecticut with respect to certain short-term trading activity between 2000 and 2002 by clients of several UBS Financial Advisors. As part of the settlement agreement, UBS has agreed to pay $54 million, of which $18 million will be set aside for potentially affected investors and $16 million for investor education and securities-enforcement initiatives. (in inglese)

Sottoscrizione

Sottoscrizione

Sul nostro sito web pubblichiamo importanti informazioni sulla nostra azienda al fine di agevolarne la tempestiva divulgazione ai nostri investitori, analisti, clienti e collaboratori. Grazie al nostro servizio UBS News Alert, che potete sottoscrivere in base alle seguenti categorie, vi sarà facile essere sempre informati.

Potete decidere di ricevere:

  • risultati trimestrali e informazioni "price sensitive"/ di portata significativa
  • risultati trimestrali, news "price sensitive"/ di portata significativa, comunicati agli investitori
  • risultati trimestrali, news "price sensitive"/ di portata significativa, news del sito Media Global