Comunicati stampa

UBS Outlook Svizzera: la Svizzera vincente sul fronte della competitività

Zurigo/Basilea Media Releases Switzerland

    

La Svizzera è considerata una delle sedi più interessanti del mondo per le aziende. È questa la conclusione a cui giunge UBS nell’ultimo numero di UBS Outlook Svizzera. UBS fa luce sulla competitività della Svizzera sotto diversi punti di vista.

Zurigo/Basilea, 18 aprile 2013 – UBS dedica l’edizione attuale di UBS Outlook Svizzera al tema della competitività della piazza economica svizzera. Gli autori studiano la competitività a livello d’imprese, di settori, di cantoni e di comuni. UBS giunge alla conclusione che la Svizzera gode di un altissimo livello di competitività sia perché incentiva la concorrenza tra Cantoni e comuni sia perché le istituzioni federali e di democrazia diretta permettono che tale concorrenza coinvolga anche la politica. «La Svizzera convince grazie all’elevata forza innovativa, all’eccellente sistema di formazione e all’affidabilità delle istituzioni.
Per questo è ritenuta a buon diritto una delle piazze economiche più interessanti al mondo. Bisognerà assicurarsi che questi fattori distintivi e di successo siano assicurati anche in futuro», ha dichiarato Lukas Gähwiler, CEO UBS Svizzera, durante la conferenza stampa a Zurigo.

L’elevata competitività è anche una delle ragioni per cui l'andamento congiunturale dell'economia Svizzera è migliore di quello dell'Eurozona. In media, negli ultimi nove anni, l’economia svizzera è cresciuta di 1,1 punti percentuali l’anno in più dell’economia dell’Eurozona e per quest’anno, mentre è prevista una contrazione della crescita economica dell’Eurozona, gli economisti di UBS stimano che la Svizzera crescerà dello 0,9%. Un contributo sostanziale verrà dal costante flusso migratorio.

L’industria fatica più dei servizi a superare le difficoltà economiche, ma anche in questo settore si stanno moltiplicando gli spiragli positivi. Si distinguono in particolare l’industria orologiaia, farmaceutica e  per la produzione di strumenti di precisione: secondo l’analisi di UBS, in questi comparti la Svizzera possiede i maggiori vantaggi competitivi. Il settore dei servizi, invece, rimane relativamente indenne dall'estrema debolezza del contesto economico internazionale e la maggior parte delle aziende giudicano buona la situazione degli affari.

Oltre alle analisi sui mercati immobiliari e finanziari trovate in allegato a UBS Outlook Svizzera la valutazione degli analisti UBS sui mercati azionari e obbligazionari in Svizzera.

UBS SA

 

Contatti

Daniel Kalt, UBS capo economista Svizzera
Tel. +41 44 234 25 60, daniel.kalt@ubs.com

Caesar Lack, UBS CIO Wealth Management Research
Tel. +41 44 234 44 13, caesar.lack@ubs.com

Sibille Duss, UBS CIO Wealth Management Research
Tel. +41 44 235 69 54, sibille.duss@ubs.com

Stefan R. Meyer, UBS CIO Wealth Management Research
Tel. +41 44 235 38 26, stefan-r.meyer@ubs.com

UBS outlook Svizzera: www.ubs.com/research

Pubblicazioni UBS e previsioni relative alla Svizzera disponibili sul sito: www.ubs.com/economicresearch / www.ubs.com/wmr-swiss-research

www.ubs.com