Comunicati stampa


UBS Outlook Svizzera: la Svizzera vincente sul fronte della competitività

Zurigo/Basilea | | Media Releases Switzerland

    

La Svizzera è considerata una delle sedi più interessanti del mondo per le aziende. È questa la conclusione a cui giunge UBS nell’ultimo numero di UBS Outlook Svizzera. UBS fa luce sulla competitività della Svizzera sotto diversi punti di vista.

Zurigo/Basilea, 18 aprile 2013 – UBS dedica l’edizione attuale di UBS Outlook Svizzera al tema della competitività della piazza economica svizzera. Gli autori studiano la competitività a livello d’imprese, di settori, di cantoni e di comuni. UBS giunge alla conclusione che la Svizzera gode di un altissimo livello di competitività sia perché incentiva la concorrenza tra Cantoni e comuni sia perché le istituzioni federali e di democrazia diretta permettono che tale concorrenza coinvolga anche la politica. «La Svizzera convince grazie all’elevata forza innovativa, all’eccellente sistema di formazione e all’affidabilità delle istituzioni.
Per questo è ritenuta a buon diritto una delle piazze economiche più interessanti al mondo. Bisognerà assicurarsi che questi fattori distintivi e di successo siano assicurati anche in futuro», ha dichiarato Lukas Gähwiler, CEO UBS Svizzera, durante la conferenza stampa a Zurigo.

L’elevata competitività è anche una delle ragioni per cui l'andamento congiunturale dell'economia Svizzera è migliore di quello dell'Eurozona. In media, negli ultimi nove anni, l’economia svizzera è cresciuta di 1,1 punti percentuali l’anno in più dell’economia dell’Eurozona e per quest’anno, mentre è prevista una contrazione della crescita economica dell’Eurozona, gli economisti di UBS stimano che la Svizzera crescerà dello 0,9%. Un contributo sostanziale verrà dal costante flusso migratorio.

L’industria fatica più dei servizi a superare le difficoltà economiche, ma anche in questo settore si stanno moltiplicando gli spiragli positivi. Si distinguono in particolare l’industria orologiaia, farmaceutica e  per la produzione di strumenti di precisione: secondo l’analisi di UBS, in questi comparti la Svizzera possiede i maggiori vantaggi competitivi. Il settore dei servizi, invece, rimane relativamente indenne dall'estrema debolezza del contesto economico internazionale e la maggior parte delle aziende giudicano buona la situazione degli affari.

Oltre alle analisi sui mercati immobiliari e finanziari trovate in allegato a UBS Outlook Svizzera la valutazione degli analisti UBS sui mercati azionari e obbligazionari in Svizzera.

Nell’elaborare le previsioni economiche UBS CIO WM Research, gli economisti UBS CIO WM Research hanno lavorato in collaborazione con alcuni economisti impiegati presso UBS Investment Research. Le previsioni e le stime sono attuali solo alla data della presente pubblicazione e potrebbero variare senza preavviso.

UBS SA

 

Contatti

Daniel Kalt, UBS capo economista Svizzera
Tel. +41 44 234 25 60, daniel.kalt@ubs.com

Caesar Lack, UBS CIO Wealth Management Research
Tel. +41 44 234 44 13, caesar.lack@ubs.com

Sibille Duss, UBS CIO Wealth Management Research
Tel. +41 44 235 69 54, sibille.duss@ubs.com

Stefan R. Meyer, UBS CIO Wealth Management Research
Tel. +41 44 235 38 26, stefan-r.meyer@ubs.com

UBS outlook Svizzera: www.ubs.com/research

Pubblicazioni UBS e previsioni relative alla Svizzera disponibili sul sito: www.ubs.com/economicresearch / www.ubs.com/wmr-swiss-research

www.ubs.com