Zurigo/Basilea, 29 gennaio 2014 – Nel mese di dicembre l'indicatore UBS dei consumi è salito da 1,40 a 1,81 punti. Tale aumento è ampiamente sostenuto dai sottoindicatori. Il segreto del marcato aumento registrato dall'indicatore UBS dei consumi sono però soprattutto le solide cifre relative alle immatricolazioni di vetture nuove e il tono positivo tra i commercianti al dettaglio.

A dicembre, le immatricolazioni di vetture nuove sono cresciute del 9 per cento in termini destagionalizzati. Con 308 000 vetture nuove, nel 2013 ne è stato immatricolato il 6 per cento in meno rispetto al 2012. I concessionari si mostrano comunque soddisfatti dell'andamento del 2013, dato che dopo gli ottimi risultati registrati nel 2012, a inizio anno temevano un calo del 10 per cento. Diversa è la situazione in Europa, dove nel 2013 le vendite di auto hanno raggiunto il livello più basso dal 1995.

Da molto tempo non si riscontrava un tale livello di ottimismo tra i commercianti al dettaglio. A dicembre, l'indice relativo all'andamento degli affari nel commercio al dettaglio, uno dei cinque sottoindicatori che confluiscono nell'indicatore UBS dei consumi, è salito da 4 a 12 punti, raggiungendo così il livello massimo da maggio 2011. La forte domanda dei consumatori ha più che compensato la tendenza al ribasso dei prezzi del commercio al dettaglio e a novembre ha determinato un netto aumento del 3,3 per cento nei fatturati nominali del commercio al dettaglio rispetto all'anno precedente.

 

Calcolo dell’indicatore UBS dei consumi
Con un anticipo di circa tre mesi rispetto alle cifre ufficiali, l’indicatore UBS dei consumi dà un’idea dell’andamento dei consumi privati elvetici, che con circa il 60% rappresenta la componente più significativa del PIL svizzero. L’indicatore precursore UBS è calcolato in base a cinque variabili legate ai consumi: vendite di nuove autovetture, andamento delle vendite nel commercio al dettaglio, numero di pernottamenti in albergo da parte di residenti in Svizzera, indice della fiducia dei consumatori e fatturato delle carte di credito generato tramite UBS presso i punti vendita nazionali. Ad eccezione dell’indice della fiducia dei consumatori, tali dati sono aggiornati con cadenza mensile

UBS SA

 

Contatti

Sibille Duss, UBS CIO Wealth Management Research
Tel. +41-44-235 69 54, sibille.duss@ubs.com

Bernd Aumann, UBS CIO Wealth Management Research
Tel. +41-44-234 88 71, bernd.aumann@ubs.com

 

Pubblicazioni UBS e previsioni relative alla Svizzera disponibili al sito: www.ubs.com/wmr-swiss-research

www.ubs.com