• L’utile netto di competenza degli azionisti di UBS per il terzo trimestre 2011 comprende una perdita di USD 2,3 miliardi derivante dalle operazioni di negoziazione non autorizzate annunciate nel settembre 2011
  • UBS prevede che la raccolta netta positiva per le sue unità di gestione patrimoniale sarà sostanzialmente in linea con quella del secondo trimestre 2011
  • La base di capitale BRI Tier 1 dovrebbe rimanere sostanzialmente in linea con quella della fine del trimestre precedente

 

Zurigo/Basilea, 4 ottobre 2011 - UBS prevede di registrare un modesto utile netto di competenza degli azionisti per il terzo trimestre 2011. Il risultato comprende la perdita di USD 2,3 miliardi annunciata in precedenza e dovuta alle operazioni di negoziazione non autorizzate nonché circa CHF 0,4 miliardi di oneri di ristrutturazione connessi al programma di riduzione dei costi dell’azienda. Al risultato hanno altresì contribuito positivamente plusvalenze su credito proprio relativo a passività finanziarie rilevate al valore di mercato dell’ordine di CHF 1,5 miliardi, principalmente dovute all’ampliamento degli spread creditizi di UBS nel terzo trimestre. Inoltre, UBS registrerà un guadagno sulla vendita d'investimenti connessi a titoli del Tesoro per circa CHF 0,7 miliardi in Wealth Management & Swiss Bank. Il Gruppo prevede attualmente di registrare oneri fiscali per il terzo trimestre prossimi allo zero.

UBS stima una raccolta netta positiva nelle sue unità di gestione patrimoniale a livelli complessivamente analoghi a quelli del trimestre precedente. Global Asset Management registrerà modesti deflussi netti.

La situazione patrimoniale di UBS rimane solida e la sua base patrimoniale alla fine del terzo trimestre 2011 dovrebbe rimanere sostanzialmente in linea con il livello della fine del trimestre precedente, tenendo conto della perdita dovuta alle operazioni di negoziazione non autorizzate. Si prevede una lieve diminuzione del coefficiente patrimoniale BRI Basilea II Tier 1 rispetto al secondo trimestre a causa delle ripercussioni della vicenda delle operazioni di negoziazione non autorizzate sugli attivi ponderati in funzione del rischio.

Il programma di riduzione dei costi annunciato in precedenza, che intende allineare la base di costi di UBS ai cambiamenti del contesto di mercato, procede secondo i piani. La maggior parte dei collaboratori interessati è già stata informata e le riduzioni continueranno nel 2012. UBS continuerà a investire nelle aree in espansione, quali la regione Asia-Pacifico, le Americhe e i mercati emergenti, nonché nella propria divisione di gestione patrimoniale globale.

Questo aggiornamento è basato su stime preliminari all’inizio del processo di chiusura del terzo trimestre. Non sono previsti ulteriori aggiornamenti prima del 25 ottobre 2011, quando UBS annuncerà i risultati del terzo trimestre.

UBS SA

Contatti
Svizzera: +41-44-234-85 00
Regno Unito: +44-207-567 47 14
Americhe: +1-212-882 58 57
Asia Pacifico: +852-297-1 82 00

www.ubs.com


Other language