Novità UBS

UBS ha perfezionato la vendita a BlackRock di USD 15 miliardi di asset connessi al mercato immobiliare statunitense

New York Price Sensitive Information

UBS ha annunciato oggi di aver perfezionato la vendita di circa USD 15 miliardi di titoli garantiti da mutui ipotecari residenziali principalmente di tipo «subprime» e «Alt-A» a un fondo di attività in sofferenza di nuova creazione che sarà amministrato da BlackRock, una società internazionale di gestione degli investimenti.

Marcel Rohner, Group Chief Executive Officer di UBS, ha affermato: «La riduzione dei rischi rimane una parte cruciale del nostro processo di ristrutturazione finanziaria in corso e questa vendita rappresenta un importante passo avanti nel ridimensionamento della nostra esposizione a tale categoria di attività. Continuiamo a gestire tali rischi in modo flessibile, creativo e nel migliore interesse dei nostri azionisti».

Jerker Johansson, Presidente e CEO di Investment Bank UBS, ha aggiunto: « BlackRock ha dimostrato di essere il partner ideale per questa operazione. Grazie a BlackRock Solutions, la società ha saputo fornire servizi di prim'ordine nell'ambito dell'analisi, della strutturazione e della consulenza»

. UBS ha ceduto al nuovo fondo posizioni per un valore nominale di circa USD 22 miliardi a un prezzo di vendita complessivo pari a circa USD 15 miliardi. In base alle categorie utilizzate da UBS, la maggior parte delle posizioni rientra nei comparti «subprime» e «Alt-A» in parti quasi uguali e il resto concerne il segmento «prime». Il fondo ha finanziato l'acquisto dei titoli, quanto a USD 3,75 miliardi circa, attraverso capitale raccolto da BlackRock presso gli investitori e quanto a USD 11,25 miliardi circa, attraverso un prestito a termine pluriennale coperto da garanzie fornito da UBS.

La transazione è stata perfezionata e ulteriori dettagli sulle condizioni dell'operazione non sono stati resi noti.