Novità UBS

Indicatore UBS dei consumi: l'autunno inizia con un miglioramento

Zurigo Media Releases Switzerland

A settembre, l'indicatore UBS dei consumi ha registrato un lieve aumento da 1,28 punti a 1,41. Si arresta così la tendenza negativa degli ultimi tre mesi.

Zurigo/Basilea, 30 ottobre 2014 – Dopo il netto calo registrato nei mesi estivi da giugno ad agosto, con una diminuzione da 2,07 punti a 1,28, a settembre l'indicatore UBS dei consumi è leggermente aumentato, attestandosi a 1,41 punti. L'estate piovosa non ha sostenuto molto le ferie in Svizzera. Tra gennaio e agosto, il numero di pernottamenti in albergo da parte di cittadini svizzeri è diminuito di 0,7 punti rispetto all'anno precedente, facendo diminuire anche l'indicatore UBS dei consumi. Riteniamo che a partire da settembre abbia preso il via una lieve ripresa del turismo svizzero. Secondo le stime dell'istituto di ricerche economiche BAKBASEL e della Segreteria di Stato dell'economia, a settembre e ottobre i pernottamenti in Svizzera sono aumentati di circa l'1,5 percento rispetto all'anno precedente.

A settembre le immatricolazioni di nuove autovetture si sono stabilizzate. Con una crescita dello 0,1 percento, le registrazioni destagionalizzate di vetture nuove sono rimaste quasi invariate rispetto al mese precedente. Da gennaio a settembre si registra tuttavia ancora un calo del 3,2 percento nel numero di nuove autovetture immatricolate rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

A settembre, l'andamento degli affari nel commercio al dettaglio, rilevato dal Centro di ricerca congiunturale KOF del politecnico di Zurigo quale uno dei cinque sottoindicatori che confluiscono nell'indicatore UBS dei consumi, è rimasto in territorio negativo, attestandosi su -2 punti. Tra i commercianti al dettaglio, i pessimisti sono quindi in leggera maggioranza. L'indicatore delle aspettative dei commercianti al dettaglio si mantiene al di sotto della media di lungo periodo pari a 6 punti.

UBS SA

 

Contatti

Bernd Aumann, UBS Chief Investment Office WM
Tel +41 44 234 88 71, bernd.aumann@ubs.com

Sibille Duss, UBS Chief Investment Office WM
Tel +41 44 235 69 54, sibille.duss@ubs.com

Pubblicazioni UBS e previsioni relative alla Svizzera disponibili al sito: www.ubs.com/cio-swiss-views

 

www.ubs.com