UBS pubblica il rapporto annuale 2011, disponibile sulla pagina www.ubs.com/annualreporting

Zurigo/Basilea, 15 marzo 2012 – Il rapporto annuale 2011 di UBS fornisce informazioni complete sull’azienda, la sua strategia, le sue attività, la governance e la performance finanziaria e contiene informazioni sia revisionate sia non revisionate dall'audit.

Il rapporto annuale 2011 è suddiviso nelle cinque sezioni esposte qui di seguito:

Operating environment and strategy: contiene una descrizione della strategia e delle divisioni di UBS nonché dei fattori d'incidenza per UBS e il suo modello operativo, tra cui il sentiment di mercato, le determinanti dell'attività del settore, l'evoluzione normativa e i fattori di rischio, oltre a informazioni sulle strutture normative applicabili a UBS.

Financial and operating performance: presenta la performance realizzata dal Gruppo UBS e dalle sue singole divisioni negli ultimi due anni civili, così come l'andamento del Corporate Center, che racchiude i servizi e le funzioni di controllo comuni a tutto il Gruppo UBS.

Risk, treasury and capital management: oltre a esporre i principi che UBS applica nella gestione e nel controllo dei rischi, commenta gli sviluppi sul fonte del rischio di credito, di mercato e operativo, nonché della gestione della tesoreria nel corso del 2011, includendo la gestione del capitale, della liquidità e dei finanziamenti così come informazioni quantitative e qualitative annuali ai sensi del terzo pilastro dell'accordo Basilea 2,5 e indicazioni sulle azioni UBS.

Corporate governance, responsibility and compensation: fornisce informazioni sulle strutture di governance di UBS ed espone i principi alla base dei programmi di remunerazione, nonché dettagli sulla retribuzione del senior management e del Consiglio di amministrazione. Presenta inoltre gli standard di UBS in materia di condotta e responsabilità aziendale, le tendenze demografiche della sua forza lavoro e le politiche interne di gestione e sviluppo del personale.

Financial information: comprende i conti consolidati revisionati del Gruppo UBS per gli esercizi 2011, compresi i dati comparativi per il 2010 e il 2009, stilati conformemente agli International Financial Reporting Standards (IFRS). Include inoltre i conti revisionati di UBS SA (la casa madre) per il 2011, compresi i dati comparativi per il 2010, presentati conformemente alla Legge federale svizzera sulle banche. Sono altresì incluse, laddove appropriato, informazioni supplementari richieste dalle norme svizzere e statunitensi.

Eventi post-bilancio
Dopo la pubblicazione della relazione finanziaria di UBS relativa al quarto trimestre 2011 avvenuta il 7 febbraio 2012, il management ha rettificato i risultati del 2011 per tenere conto di eventi successivi a detta pubblicazione. L'impatto netto post-imposte di queste rettifiche è una riduzione dell'utile netto di competenza degli azionisti UBS di CHF 74 milioni, con una conseguente diminuzione di CHF 0.02 dell'utile base per azione e dell'utile diluito per azione. La modifica principale riguarda un accordo di massima siglato da UBS con un'agenzia di assicurazione monoline a marzo 2012 e in base al quale UBS ha convenuto la conversione di determinati contratti di credit default swap in cambio di un versamento netto in contanti. A seguito di questo accordo, i proventi netti da negoziazione d'Investment Bank per il 2011 si sono ridotti di CHF 167 milioni. Se attuato, questo accordo comprenderebbe anche la soluzione di un contenzioso e l'abbandono reciproco delle relative rivendicazioni nonché l'eliminazione di alcuni impedimenti esistenti alla ristrutturazione o alla vendita da parte di UBS di posizioni residue legate al passato che rappresentano un totale di quasi CHF 15 miliardi di attivi ponderati in funzione del rischio ai sensi di Basilea 3. Detta transazione è in linea con la strategia di UBS volta a ridurre gli attivi ponderati in funzione del rischio in vista dei futuri requisiti patrimoniali. UBS non è in grado di prevedere il momento o il prezzo a cui gli attivi sottostanti potranno essere ristrutturati o venduti.

Form 20-F
In data odierna UBS registrerà il proprio rapporto annuale 2011 anche presso la US Securities and Exchange Commission tramite il Form 20-F che contiene i conti revisionati completi di UBS, oltre ad altre informazioni, e potrà essere consultato e scaricato dal sito www.ubs.com/sec-filings.

Copie cartacee
Il rapporto annuale 2011 UBS e il rapporto di remunerazione sono già disponibili sul sito www.ubs.com/annualreporting. UBS invita le persone interessate a prendere visione di queste pubblicazioni in forma elettronica; copie cartacee possono tuttavia essere richieste al seguente indirizzo:

UBS SA
F4UK-AUL
Casella postale
CH-8098 Zurigo
Svizzera
Tel. +41-44-238 50 15
E-mail: sh-iz-ubs-publikationen@ubs.com

UBS SA

Contatti
Svizzera:         +41-44-234-85 00
Regno Unito:  +44-207-567 47 14
Americhe:      +1-212-882 58 57
Asia Pacifico:  +852-297-1 82 00

www.ubs.com