Lessico bancario

L'edizione attuale del «Lessico bancario UBS» vi permette di consultare oltre 2400 termini basati sulle più aggiornate conoscenze del nostro reparto di Research. Rispetto all’edizione di grande successo del 2000, sono stati aggiunti 260 nuovi termini utilizzati principalmente nel settore del wealth management. In futuro l’intero contenuto verrà inoltre regolarmente aggiornato e ampliato. Potrete così beneficiare ulteriormente, e in modo gratuito, del vasto know-how tecnico-finanziario di UBS.

Con il «Lessico bancario UBS» vogliamo condividere con la nostra clientela il «linguaggio tecnico bancario» da noi utilizzato. In questo modo siamo certi di poter parlare una lingua comune e di poterci capire ancora meglio.

Il "Lessico bancario UBS" è disponiblie soltanto in via elettronica.

risultati

  • RBA Holding RBA-Holding RBA-Holding

    Società holding fondata nel 1994 dalle che svolge le attività comuni nei settori informatica, volume d'affari, standard dei servizi e acquisto delle prestazioni e funge da istanza di controllo.

  • FER FER RPC

    (1) Acronimo di .
    (2) Acronimo di

    .

  • Acronimo di .

  • Acronimo di .

  • Acronimo di .

  • Acronimo di .

  • Real Estate Investment Trust Real Estate Investment Trust Real Estate Investment Trust

    Acronimo: REIT. Società immobiliare americana quotata in borsa che investe almeno il 75% del capitale dei suoi partecipanti nel mercato immobiliare americano. I Real Estate Investment Trust beneficiano di particolari vantaggi fiscali (ad es. esonero dall'imposta sulle società). Si distingue tra Equity REIT, che investono direttamente in immobili di grandi dimensioni quali alberghi, centri commerciali (mall) o palazzi di uffici, e Mortgage REIT, che si limitano a emettere prestiti ipotecari per la costruzione di questi edifici.

  • Il Relative Strength Index (RSI) è tra gli indicatori più utilizzati nell'analisi tecnica delle azioni. Le azioni con un RSI superiore al 70% vengono considerate «ipercomprate» mentre quelle con un RSI inferiore al 30% «ipervendute». Alcuni analisti adeguano questi valori al contesto di borsa.

  • Sinonimo di .

  • Swiss Accounting and Reporting Recommendations Fachempfehlungen zur Rechnungslegung Recommandations relatives à la présentation des comptes

    Acronimo: RPC, anche Swiss GAAP RPC. Raccomandazioni che integrano le disposizioni sancite dal diritto azionario svizzero in materia di allestimento di conti e che hanno l'obiettivo di aumentare la chiarezza e la possibilità di raffronto dei conti annuali, far rispettare i principi validi su scala internazionale e fornire un quadro veritiero della situazione patrimoniale, finanziaria e della redditività dell'azienda. L'osservanza delle RPC è una premessa indispensabile ai fini della quotazione. Vedi anche .

  • reverse split Aktienzusammenlegung regroupement d'actions

    Ristrutturazione del capitale azionario di una società mediante la riunione di più azioni vecchie in una azione nuova, oppure mediante la riunificazione di azioni ordinarie e di azioni privilegiate in un solo tipo di titolo. Contrario: .

  • raider Raider raider

    Sinonimo di .

  • rally Rally rally

    Anche: rialzo vistoso. Movimento rialzista rapido e accentuato die corsi. Vedi anche: .

  • range warrant Range-Warrant option range accrual

    Numero di azioni che possono essere sottoscritte per ogni obbligazione convertibile.

  • subscription ratio Bezugsverhältnis rapport de souscription

    (1) Nelle ) un'azione o un altro valore di base al prezzo stabilito. Esempio: nel caso di un rapporto di conversione di 10:1 occorrono 10 warrant per l'acquisto/la vendita di un'azione.
    (2) Nel caso di un aumento di capitale, il rapporto di conversione indica la relazione tra il numero di vecchie azioni e quello delle nuove azioni. Ad esempio: un rapporto 5:3 significa che 5 vecchie azioni danno diritto a sottoscriverne 3 nuove.

  • Anche: payout ratio, rapporto di distribuzione. Parametro finanziario indicante il rapporto tra il cash flow e l'utile distribuito in percentuale dell'utile netto. Indica la quota di utile, conseguito nell'esercizio considerato, effettivamente distribuita agli azionisti.

  • Acronimo: P/CF. Rapporto tra il prezzo di un'azione e il cash flow della relativa società. Si ottiene dividendo il prezzo per il cash flow per azione conseguito dalla società nel relativo esercizio. Vedi anche .

  • portfolio representative Depotvertreter représentant dépositaire

    Amministratore patrimoniale bancario o professionale che su richiesta del depositante esercita i diritti di partecipazione derivanti dalle azioni depositate presso lo stesso. Prima di ogni assemblea generale, il rappresentante di titoli in deposito è tenuto a richiedere al depositante istruzioni in merito alla votazione (CO 689d).

  • accruals and deferrals Rechnungsabgrenzung compte de régularisation

    Limitazione temporale e iscrizione separata delle entrate e delle uscite nel bilancio relative ad un altro esercizio contabile. Vedi anche: .

  • accrued income and prepaid expenses transitorische Aktiven actifs transitoires

    Ratei e risconti che figurano all'attivo del bilancio (esempio: spese pagate nell'esercizio passato ma che riguardano quello nuovo). Contrario: .