Lessico bancario

L'edizione attuale del «Lessico bancario UBS» vi permette di consultare oltre 2400 termini basati sulle più aggiornate conoscenze del nostro reparto di Research. Rispetto all’edizione di grande successo del 2000, sono stati aggiunti 260 nuovi termini utilizzati principalmente nel settore del wealth management. In futuro l’intero contenuto verrà inoltre regolarmente aggiornato e ampliato. Potrete così beneficiare ulteriormente, e in modo gratuito, del vasto know-how tecnico-finanziario di UBS.

Con il «Lessico bancario UBS» vogliamo condividere con la nostra clientela il «linguaggio tecnico bancario» da noi utilizzato. In questo modo siamo certi di poter parlare una lingua comune e di poterci capire ancora meglio.

Il "Lessico bancario UBS" è disponiblie soltanto in via elettronica.

risultati

  • quanto Quanto quanto

    per cui all'inizio della durata viene fissato un corso di cambio tra due monete al quale il premio viene cambiato al momento dell'esercizio dell'opzione. I quanto esistono soltanto quale parte integrante di un'opzione. Consentono di speculare su un sottostante denominato in moneta estera e di eliminare il rischio di cambio normalmente correlato a questo tipo di operazione.

  • quorum Quorum quorum

    Numero legale dei membri presenti necessario perché un'assemblea sia atta a deliberare.

  • unit Anteil part

    Anche: parte, quota-parte. Sinonimo di .

  • Eigenkapitalquote quote-part des fonds propres quota di capitale proprio

    Dato fondamentale calcolato come rapporto percentuale tra il capitale proprio e il totale di bilancio di un'azienda.

  • fund unit Fondsanteil part de fonds

    Diritto dell'investitore nei confronti della società di gestione del fondo relativo alla partecipazione al patrimonio e al reddito del stesso.

  • quote Notierung cotation

    Anche: quotazione di borsa. Determinazione del corso di borsa di titoli ufficialmente ammessi alla negoziazione. La fissazione del corso avviene durante gli orari di contrattazione e viene pubblicata nel listino di borsa ufficiale nonché nei quotidiani e su altri media.

  • Kurswert valeur boursière quotazione di borsa

    (1) Prezzo al quale vengono scambiati in borsa valori mobiliari, metalli preziosi e divise.
    (2) Sinonimo di .

  • direct listing direkte Kotierung cotation directe

    Nelle operazioni in divise, valore di un'unità monetaria estera (talora valore di 100 unità) espresso nella propria moneta, cioè in moneta nazionale. Vedi anche .

  • indirect listing indirekte Kotierung cotation indirecte

    Nell'ambito della negoziazione in cambi: valore di una o di 100 unità di moneta interna (moneta nazionale) espresse in unità di una moneta estera. La maggior parte dei Paesi si avvale della .