Lessico bancario

L'edizione attuale del «Lessico bancario UBS» vi permette di consultare oltre 2400 termini basati sulle più aggiornate conoscenze del nostro reparto di Research. Rispetto all’edizione di grande successo del 2000, sono stati aggiunti 260 nuovi termini utilizzati principalmente nel settore del wealth management. In futuro l’intero contenuto verrà inoltre regolarmente aggiornato e ampliato. Potrete così beneficiare ulteriormente, e in modo gratuito, del vasto know-how tecnico-finanziario di UBS.

Con il «Lessico bancario UBS» vogliamo condividere con la nostra clientela il «linguaggio tecnico bancario» da noi utilizzato. In questo modo siamo certi di poter parlare una lingua comune e di poterci capire ancora meglio.

Il "Lessico bancario UBS" è disponiblie soltanto in via elettronica.

risultati

  • Vedi .

  • UCITS OGAW OPCVM

    Acronimo di organismo di investimento collettivo in valori mobiliari. Secondo il diritto comunitario UE: organismo il cui oggetto esclusivo è l'investimento collettivo in valori mobiliari dei capitali raccolti presso il pubblico, il cui funzionamento è soggetto al principio della ripartizione dei rischi, e le cui quote sono, su richiesta dei portatori, riacquistate o rimborsate, direttamente o indirettamente, a carico del patrimonio del suddetto organismo.

  • Stima relativa di un titolo del rispettivo settore. La performance attesa per un determinato orizzonte temporale è superiore a quella del benchmark di almeno il 10%.

  • Obligation obligation obbligazione

    Anche: prestito obbligazionario, bond, titolo obbligazionario. Titolo obbligazionario prevalentemente a reddito fisso, talora a tasso variabile o anche a tasso zero (.

  • emprunt à taux d'intérêt nul zinslose Anleihe obbligazione a cedola zero

    Sinonimo di .

  • liability under bills of exchange Wechselobligo engagement de change

    Anche: impegno cambiario. Insieme degli obblighi derivanti dall'aver apposto la firma su una cambiale.

  • warrant issue Optionsanleihe emprunt à option

    Obbligazione fruttifera durante tutta la sua durata, a cui è abbinato un .

  • Kassenobligation obligation de caisse obbligazione di cassa

    Anche: emessa correntemente dalle banche con una durata compresa tra 2 e 8 anni.

  • Anleihensobligation obligation d'emprunt obbligazione di prestito

    Forma classica di obbligazione. Prestito parziale sotto forma di titolo che è parte di un prestito obbligazionario ammontante, di solito, a più milioni. Tutte le varie obbligazioni di un prestito hanno gli stessi diritti e le stesse condizioni. A differenza delle obbligazioni di prestito, le obbligazioni di cassa non vengono emesse nel corso di un determinato periodo di sottoscrizione, ma continuamente, e non sono negoziabili (le obbligazioni di prestito sono invece in genere quotate in borsa). Vedi anche .

  • mortgage bond Pfandbrief lettre de gage

    Titolo di tipo obbligazionario emesso da istituti appositamente autorizzati (Centrale delle obbligazioni fondiarie delle banche cantonali svizzere) destinato al finanziamento a lungo termine delle ipoteche di primo grado concesse dalle banche. Rispetto alle obbligazioni ordinarie, gode di una garanzia più estesa e regolata in dettaglio dalla legge.

  • emprunt d'Etat Regierungsanleihe obbligazione governativa

    Sinonimo di .

  • dual currency bond Doppelwährungsanleihe emprunt à deux monnaies

    Obbligazione emessa, remunerata e rimborsata in due diverse valute. In Svizzera, dove questa forma è consentita solo se si tratta di un prestito estero, di regola l'emissione e la remunerazione avvengono in franchi svizzeri, ma il rimborso è in dollari. Sull'euromercato si sono affermate combinazioni di vario tipo.

  • obbligazione perpetua Rentenanleihe obligation non remboursable

    Sinonimo di .

  • corporate bond Unternehmensanleihe obligation d'entreprise

    Anche: corporate bond. Titolo a reddito fisso emesso da aziende industriali. Vedi anche .

  • subordinated issue nachrangige Anleihe emprunt de rang postérieur

    Obbligazione per la quale i creditori, in caso di liquidazione o fallimento dell'emittente, sono subordinati ai diritti di tutti gli altri crediti di rango precedente. In Svizzera, le banche possono computare questi prestiti con una vita residua di 5 anni fino a un'aliquota massima del 100% dei mezzi propri, dopo di che la percentuale computabile diminuisce.

  • zero bond Nullcoupon-Anleihe obligation à coupon zéro

    Anche: zero bond, obbligazione a tasso zero. Obbligazione che non paga interessi nel corso della sua durata e la cui emissione avviene con un disaggio rispetto al rimborso al 100% a scadenza. Le obbligazioni zero coupon vengono emesse fin dal 1981 sul mercato dei capitali statunitense, e in seguito anche su altri mercati dei capitali come complemento alle obbligazioni con pagamento di interessi durante il corso di validità.

  • bonds Anleihen obligations

    In termini di : strumenti esposti prevalentemente ai mercati del reddito fisso, ossia ai rischi dei tassi d'interesse e dell'emittente. Vi rientrano le obbligazioni convertibili e i prodotti strutturati con protezione del capitale garantita.

  • mandatory exchange trading rule Börsenpflicht obligation de traiter en Bourse

    Impegno assunto dagli operatori (ad es. alla Borsa svizzera) di eseguire tutti gli ordini, fino a determinati volumi (limiti), in borsa durante i suoi orari di apertura.

  • obligation to provide additional cover Nachdeckungspflicht obligation de fournir des garanties supplémentaires

    Dovere che ha il debitore di fornire garanzie supplementari quando il valore dei beni dati in pegno diminuisce, in modo da riportare il valore garantito all'ammontare originariamente stabilito per contratto.

  • Eindeckungspflicht obligation de provisionner obbligo di ricopertura

    Obbligo del debitore, in caso di sorpasso del limite di credito, di riportare alle condizioni stabilite dal contratto la posizione di credito mediante rimborso o garanzia corrente supplementare (ricopertura).