Lessico bancario

L'edizione attuale del «Lessico bancario UBS» vi permette di consultare oltre 2400 termini basati sulle più aggiornate conoscenze del nostro reparto di Research. Rispetto all’edizione di grande successo del 2000, sono stati aggiunti 260 nuovi termini utilizzati principalmente nel settore del wealth management. In futuro l’intero contenuto verrà inoltre regolarmente aggiornato e ampliato. Potrete così beneficiare ulteriormente, e in modo gratuito, del vasto know-how tecnico-finanziario di UBS.

Con il «Lessico bancario UBS» vogliamo condividere con la nostra clientela il «linguaggio tecnico bancario» da noi utilizzato. In questo modo siamo certi di poter parlare una lingua comune e di poterci capire ancora meglio.

Il "Lessico bancario UBS" è disponiblie soltanto in via elettronica.

risultati

  • Acronimo di .

  • Acronimo di .

  • Abbreviazione di Multilateral Trading Facilities ().

  • MTN MTN BMTN

    Acronimo di .

  • Maple leaf Maple Leaf Feuille d'érable

    Moneta aurea canadese con contenuto di oro fino pari a 1 oncia e valore nominale di CAD 50. Vengono coniate monete della stessa serie con contenuto di 1/2, 1/4 e 1/10 di oncia d'oro.

  • Stima relativa di un titolo del rispettivo settore. La performance attesa rispetto al benchmark per un determinato orizzonte temporale si attesta a +/-10%.

  • Azienda internazionale che offre servizi di pagamento elettronico tra i quali le .

  • Materials Roh-, Hilfs- und Betriebsstoffe Matériels

    Settore azionario comprensivo di titoli di società che producono metalli (incluso il settore minerario), prodotti chimici, materiali edili, tessili, carta e cartone. Il rispettivo indice settoriale MSCI funge da per le azioni delle società di questo comparto.

  • Parte del mercato dei capitali non regolamentata o che sfugge al controllo dello Stato. Sul mercato grigio vengono scambiati titoli di prossima emissione prima ancora che il periodo di sottoscrizione si sia concluso. Quello grigio è una sorta di mercato a termine in quanto l'investitore può acquistare azioni al prezzo del mercato grigio attraverso la banca prima della data di annuncio.

  • mergers & acquisitions Mergers & Acquisitions mergers & acquisitions

    Pacchetto di servizi di grandi banche e di banche d'investimento offerto a imprese al momento dell'acquisto di importanti partecipazioni o di intere società. Mergers & Acquisitions comprende: consulenza, ricerca di oggetti, assistenza nell'esecuzione e finanziamento.

  • Markets in Financial Instruments Directive ( relativa ai mercati degli strumenti finanziari), un passo chiave nel progetto della Commissione Europea di creare un mercato unico integrato nei servizi finanziari. Mira ad armonizzare i servizi finanziari all`interno dello Spazio Economico Europeo nonché a formalizzare e a rafforzare le misure a tutela degli interessi dell`investitore. In vigore dal 1° novembre 2007. Numerosi requisiti di questa Direttiva evidenziano le best practice. La MiFID consolida i diritti degli investitori di ottenere informazioni eque, raccomandazioni appropriate e trasparenza nel pricing, in particolare richiedendo alle banche di 1) classificare i loro investitori in clienti privati e clienti professionali, 2) offrire transazioni alle condizioni più favorevoli al cliente, 3) garantire che vengano fornite ai clienti soltanto raccomandazioni appropriate e 4) limitare, gestire e risolvere qualsiasi conflitto di interesse.

  • Microfinance Mikrofinanzierung Microfinance

    Approccio SRI (componente dell'investimento nelle comunità) che prevede l'offerta di servizi finanziari (prestiti di modesta entità, ma anche strumenti di risparmio e assicurazioni) agli imprenditori - per lo più donne nei Paesi in via di sviluppo - che non raggiungono la soglia minima richiesta dalle principali banche.

  • macro Macro macro

    Strategia di che investe in valute, indici su interessi, materie prime, oro, obbligazioni e titoli a reddito fisso, e che si basa sull'analisi dei fondamentali a livello macroeconomico. I macro hedge fund sono la tipologia di hedge fund più longeva e diffusa e si distinguono per gli elevati volumi di scambio e la grande varietà degli strumenti utilizzati. Sono particolarmente speculativi poiché i gestori si avvalgono in misura elevata di capitale di terzi e operano su strumenti finanziari derivati, in specie i financial futures. L'obiettivo è quello di incrementare il rendimento dell'hedge fund tramite l'effetto leva generato dall'impiego del capitale di terzi.

  • Majorisierung majoration maggiorazione

    Sottoscrizione intenzionalmente maggiore di un'emissione. Se per un'emissione un investore prevede una forte sottoscrizione, in particolare nel caso di una IPO, ne sottoscriverà un volume superiore rispetto a quanto intende realmente acquistare. Tramite questa procedura l'investitore spera di ricevere l'importo desiderato nonostante vi siano delle riduzioni dell'assegnazione (riparto). Nella stessa categoria della maggiorazione vi è la , nella quale una sottoscrizione viene inoltrata contemporaneamente a diverse banche.

  • Management-Buy-out management buyout management buyout

    Rilevamento della maggioranza o della totalità del capitale sociale di un'impresa da parte dei suoi stessi dirigenti, che poi la gestiscono in proprio. Spesso combinata con modifiche della struttura manageriale o della forma giuridica dell'impresa stessa.

  • asset management mandate Verwaltungsvollmacht pouvoir de gérance

    Procura limitata che consente al beneficiario unicamente l'esecuzione di operazioni amministrative, senza conferirgli il diritto di disposizione. Vedi anche .

  • market manipulation Marktmanipulation manipulation du marché

    Operazione che consiste nell'effettuare transazioni fittizie o altre transazioni senza giustificarne la natura economica oppure il mero inoltro di ordini con l'intenzione di dare l'impressione di effettuare realmente delle attività di mercato e infine l'alterazione del meccanismo di offerta e domanda, corso in borsa o valutazione dei valori mobiliari.

  • manteau d'action Aktienmantel manto

    Certificato azionario od obbligazionario privo di foglio cedole e tagliando di affogliamento.

  • Vreneli Vreneli Vreneli

    Anche: Vreneli. Moneta d'oro svizzera da 20 franchi con effigie di donna. La moneta d'oro svizzera da 10 franchi viene di conseguenza denominata «1/2 marengo». Se non altrimenti precisato, il termine indica sempre il pezzo d'oro da 20 franchi. A un peso lordo di 6,45 g corrisponde una quantità di oro fino pari a 5,806 g. Il prezzo di queste monete si forma, come nel caso di altre monete d'oro in commercio, in base alla domanda e all'offerta. In Svizzera, il marengo non viene più utilizzato come mezzo di pagamento.

  • margin call Margin-Call appel de marge

    Invito al rispetto dell'obbligo di effettuare versamenti suppletivi in modo tale da aumentare la copertura dei titoli anticipati o dei contratti a termine, qualora il valore di mercato di questi sia inferiore a un determinato limite. Vedi anche: .