Lessico bancario

L'edizione attuale del «Lessico bancario UBS» vi permette di consultare oltre 2400 termini basati sulle più aggiornate conoscenze del nostro reparto di Research. Rispetto all’edizione di grande successo del 2000, sono stati aggiunti 260 nuovi termini utilizzati principalmente nel settore del wealth management. In futuro l’intero contenuto verrà inoltre regolarmente aggiornato e ampliato. Potrete così beneficiare ulteriormente, e in modo gratuito, del vasto know-how tecnico-finanziario di UBS.

Con il «Lessico bancario UBS» vogliamo condividere con la nostra clientela il «linguaggio tecnico bancario» da noi utilizzato. In questo modo siamo certi di poter parlare una lingua comune e di poterci capire ancora meglio.

Il "Lessico bancario UBS" è disponiblie soltanto in via elettronica.

risultati

  • Acronimo di .

  • AFG LFP LFI

    Acronimo di .

  • Acronimo di .

  • Anche: Libor. Acronimo di .

  • Acronimo di .

  • Acronimo di .

  • BVG BVG LPP

    Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (in vigore dall'1.1.1985). Base giuridica che regola gli standard minimi del «secondo pilastro» della sicurezza sociale per i lavoratori dipendenti in Svizzera, a partire da un determinato reddito da lavoro, nonché gli standard massimi in materia di prestazioni previdenziali. L'applicazione di questa legge compete a un istituto di previdenza, prevalentemente costituito con la forma giuridica di fondazione iscritta nel Registro della previdenza professionale. Per l'attuazione di queste norme le banche offrono una gamma di servizi speciali quali ad es. l'investimento collettivo di capitali, l'intermediazzione per l'adesione a un istituto collettivo e la gestione delle prestazioni di libero passaggio.

  • Acronimo di .

  • Acronimo di .

  • Investment Fund Act Anlagefondsgesetz loi fédérale sur les fonds de placement

    Acronimo: LFI. La legge federale sui fondi d'investimento del 18 marzo 1994 è una legge quadro ed è entrata in vigore il 1 gennaio 1995. Il suo obiettivo principale è la tutela dell'investitore.

  • Legge sulle banche Bankengesetz loi sur les banques

    Nome abbreviato della «Legge federale sulle banche e le casse di risparmio» dell' 8 novembre 1934 e seguenti revisioni. Serve soprattutto a proteggere i creditori e disciplina, tra l'altro, le modalità per ottenere l'autorizzazione a esercitare l'attività, la liquidità e i fondi propri, la compilazione dei conti annuali e la revisione interna ed esterna. In Svizzera sono soggette alla legge bancaria le banche, i banchieri privati e le casse di risparmio.

  • Dreimonats-LIBOR Libor à trois mois Libor a 3 mesi

    per un periodo di tre mesi.

  • liquid yield option note Liquid Yield Option Note Liquid Yield Option Note

    alla cui scadenza i titoli sono convertibili in azioni.

  • London Interbank Bid Rate London Interbank Bid Rate London Interbank Bid Rate

    Acronimo: LIBID. Tasso d'interesse al quale le banche londinesi sono disposte a scambiarsi depositi a breve termine.

  • London Interbank Offered Rate London Interbank Offered Rate London Interbank Offered Rate

    Acronimo: LIBOR. Tasso d'interesse che le banche londinesi si offrono a vicenda per depositi a breve termine.

  • London International Financial Futures Exchange London International Financial Futures Exchange London International Financial Futures Exchange

    Vedi .

  • London Metal Exchange London Metal Exchange London Metal Exchange

    Acronimo: LME. Borsa per metalli non ferrosi quali alluminio, rame, nichel, stagno e zinco, nonché per futures e opzioni che si basano su questi sottostanti. Sito web: www.lme.co.uk

  • lead manager Lead-Manager chef de file

    Anche: banca capofila. Banca o società che nell'ambito di un'emissione o di un credito consortile svolge il ruolo di lead manager nella fase preparatoria della transazione. Di norma cura i contatti con l'emittente, la preparazione e lo svolgimento dell'operazione, compreso l'allestimento dei contratti e del prospetto, la composizione del sindacato di emissione, la vendita (selling group) e il collocamento.

  • leasing Leasing crédit-bail

    Forma di finanziamento in base al quale il proprietario di impianti industriali e beni strumentali (ad es. macchine, impianti tecnici, veicoli) ne concede il pieno godimento contro il versamento di un corrispettivo periodico per un tempo predeterminato, al cui termine l'utilizzatore può optare per il rinnovo della locazione a un canone molto ridotto, la restituzione del bene o l'acquisto dello stesso a un prezzo prefissato. Il locatore è il fabbricante o, nel leasing in senso più stretto (leasing finanziario), una società specializzata. Il leasing permette di finanziare gli investimenti a media-lunga scadenza senza gravare sulla liquidità. Forma di finanziamento da parte di terzi in base al principio «Pay as you earn». Il canone mensile di leasing comprende gli interessi, l'ammortamento, le commissioni amministrative e, ad es. nel caso delle automobili, il premio assicurativo.

  • legalization Legalisation légalisation

    Certificazione ufficiale dell'autenticità di un documento o di una firma. Vedi anche: .