Lessico bancario

L'edizione attuale del «Lessico bancario UBS» vi permette di consultare oltre 2400 termini basati sulle più aggiornate conoscenze del nostro reparto di Research. Rispetto all’edizione di grande successo del 2000, sono stati aggiunti 260 nuovi termini utilizzati principalmente nel settore del wealth management. In futuro l’intero contenuto verrà inoltre regolarmente aggiornato e ampliato. Potrete così beneficiare ulteriormente, e in modo gratuito, del vasto know-how tecnico-finanziario di UBS.

Con il «Lessico bancario UBS» vogliamo condividere con la nostra clientela il «linguaggio tecnico bancario» da noi utilizzato. In questo modo siamo certi di poter parlare una lingua comune e di poterci capire ancora meglio.

Il "Lessico bancario UBS" è disponiblie soltanto in via elettronica.

risultati

  • HKFE HKFE HKFE

    Acronimo di Hong Kong Futures Exchange.

  • hedge fund Hedge-Fund hedge fund

    Strumenti d'investimento collettivo privato, attivi sui mercati finanziari globali, orientati a rendimenti assoluti e con l'obiettivo di ottenere la rivalutazione del capitale. Gli hedge fund impiegano diverse tecniche di investimento, non sono fortemente regolati e spesso accettano solo un numero ristretto di investitori, in modo da garantire che la loro strategia d'investimento resti flessibile. Gli hedge fund sono classificati non solo in base alle categorie d'investimento in cui investono (azioni, obbligazioni ecc.) oppure all'orientamento geografico o tematico, ma anche secondo le relative strategie (ad es. ).

  • hedge ratio Hedge-Ratio ratio de couverture

    Rapporto tra opzioni o future e sottostante da coprire, tale da consentire un hedging totale del portafoglio. L'hedge ratio è il valore inverso del .

  • high flyer High Flyer valeur volatile

    Azione con forte aumento di prezzo e rapporto prezzo-utile per lo più superiore alla media.

  • high water mark High-Water-Mark high watermark

    Principio secondo cui al gestore di hedge fund viene corrisposta una commissione percentuale di performance, solo quando eventuali perdite dell'esercizio precedente sono state compensate dagli utili dell'anno successivo.

  • high-yield bond High-Yield-Bond obligation à haut risque et à haut rendement

    Obbligazione a cui le maggiori agenzie di rating assegnano la classe di rating BB+ o inferiore e le obbligazioni di qualità equivalente. A causa della loro scarsa qualità di credito gli high yield bond offrono un rendimento maggiore rispetto ai titoli con una migliore solvibilità, ma comportano anche rischi più elevati. Gli high yield bond vengono prevalentemente emessi dalle società e dai mercati emergenti.

  • high-grade fund High-Grade-Fund high-grade fund

    Fondo d'investimento che investe esclusivamente in titoli di prim'ordine.

  • homebanking Homebanking home banking

    Termine non più attuale per .

  • Hot Issue hot issue hot issue

    Espressione angloamericana che indica l'emissione di titoli con forte over subscription già sul mercato primario e per le quali anche sul mercato secondario sono da prevedersi quotazioni nettamente superiori al prezzo di emissione.

  • Sinonimo di .