Lessico bancario

L'edizione attuale del «Lessico bancario UBS» vi permette di consultare oltre 2400 termini basati sulle più aggiornate conoscenze del nostro reparto di Research. Rispetto all’edizione di grande successo del 2000, sono stati aggiunti 260 nuovi termini utilizzati principalmente nel settore del wealth management. In futuro l’intero contenuto verrà inoltre regolarmente aggiornato e ampliato. Potrete così beneficiare ulteriormente, e in modo gratuito, del vasto know-how tecnico-finanziario di UBS.

Con il «Lessico bancario UBS» vogliamo condividere con la nostra clientela il «linguaggio tecnico bancario» da noi utilizzato. In questo modo siamo certi di poter parlare una lingua comune e di poterci capire ancora meglio.

Il "Lessico bancario UBS" è disponiblie soltanto in via elettronica.

risultati

  • Gruppo delle maggiori nazioni industrializzate che, data la fondamentale importanza economica rivestita a livello globale dai Paesi che lo compongono, mira ad armonizzare le politiche economiche nazionali.

  • Acronimo di Global Depository Receipts. Certificati che implicano la proprietà di azioni. Possono riferirsi a una o più azioni oppure a una frazione. I GDR sono negoziati in borsa in rappresentanza dell'azione originale. Vedere .

  • Acronimo di .

  • GRE ERG GRE

    Acronimo di .

  • IRG IRG GRI

    Acronimo di .

  • Generally Accepted Accounting Principles Generally Accepted Accounting Principles Generally Accepted Accounting Principles

    Acronimo: US-GAAP. Principi contabili vincolanti negli Stati Uniti.

  • gentlemen's agreement Gentlemen's Agreement Gentlemen's Agreement

    Letteralmente: accordo tra gentiluomini. Espressione spesso applicata in Svizzera agli accordi stipulati tra banche ordinarie e Banca nazionale.

  • Glass-Steagall Act Glass-Steagall Act Glass-Steagall Act

    Legge bancaria statunintense introdotta nel 1931 in seguito al del 1929 che impone la separazione delle banche commerciali da quelle d'investimento. Questa legge vieta alle banche di deposito statunitensi di partecipare a operazioni su titoli.

  • Global Investment Performance Standards Global Investment Performance Standards Global Investment Performance Standards

    Acronimo: GIPS. Raccomandazioni dell'Association for Investment Management and Research (AIMR) per un reporting unitario e moderno della performance su scala globale. Esse sono riconosciute a livello mondiale e si propongono di favorire una rappresentazione esauriente e un'indicazione obiettiva della perfomance ottenuta dai gestori patrimoniali, consentendo così un'analisi comparativa. Vedi anche .

  • Gold GIPS Gold GIPS Gold GIPS

    Rielaborazione dei (GIPS) contenente alcune importanti modifiche nonché aggiunte alle direttive già esistenti. I Gold GIPS entreranno prevedibilmente in vigore nel 2006.

  • gamma Gamma gamma

    Misura statistica di variazione assoluta del .

  • cover abdecken garantir

    Fornire garanzie per un debito scoperto.

  • accessory obligation akzessorische Sicherheit droit accessoire

    Garanzia connessa a un credito, ad es. una fideiussione o un diritto di pegno. Essa si estingue con l'estinzione del credito. Contrario: garanzia astratta. Questo tipo di garanzia creditizia è svincolato da un credito esistente e può pertanto continuare a esistere anche senza di esso (ad es. un debito fondiario).

  • bank guarantee Bankgarantie garantie bancaire

    Impegno irrevocabile, assunto da una banca, di versare il dovuto al creditore, qualora il debitore fosse inadempiente. Tra le principali forme ricordiamo la garanzia dell'offerta, la garanzia di esecuzione, la garanzia di anticipo, la garanzia di pagamento e le .

  • investment risk guarantee Investitionsrisikogarantie garantie contre les risques de l'investissement

    Abbreviazione: GRI. Organizzazione della Confederazione creata allo scopo di agevolare gli investimenti nei Paesi in via di sviluppo. Grazie a questa garanzia l'investitore può tutelarsi da determinati rischi derivanti da eventi che né lui, né il partner d'investimento straniero possono influenzare e per cui non esistono altre coperture. La garanzia contro i rischi degli investimenti copre, a determinate condizioni, insolvenza o indisponibilità di Stati o enti pubblici a far fronte ai propri impegni nonché i rischi correlati a eventi di carattere politico o a interventi da parte dello Stato in cui si effettua l'investimento. In Svizzera è disciplinata dalla legge federale concernente la garanzia dei rischi degli investimenti del 20 marzo 1970.

  • tenant's guarantee Mietergarantie garantie de loyer

    Deposito in garanzia da parte del locatario a favore del locatore. La legge prevede un massimo di tre canoni d'affitto mensili. La garanzia d'affitto viene tenuto dalle banche in forma di conto. Il locatario può disporre degli interessi netti maturati.

  • garantie d'exécution Erfüllungsgarantie garanzia di buona esecuzione

    Sinonimo di .

  • credit guarantee Kreditsicherungsgarantie garantie de couverture de crédit

    Garanzia bancaria che assicura i diritti del creditore nei confronti del debitore qualora quest'ultimo non rimborsi il credito secondo i termini convenuti. La garanzia di credito trova applicazione in tutto il mondo.

  • sinonimo di .

  • payment guarantee Zahlungsgarantie garantie de paiement

    Garanzia a tutela del venditore per il pagamento dell'importo dovuto entro la data stabilita da parte dell'acquirente. Nelle attività di import/export la garanzia di pagamento viene rilasciata spesso al posto del credito documentario, in caso di consegna contro fattura. L'entità della granzia equivale di norma al prezzo di acquisto o a parte di esso. La sua durata va fino alla data prevista per il pagamento, più (ad es.) 15 giorni. Vedi anche .