Lessico bancario

L'edizione attuale del «Lessico bancario UBS» vi permette di consultare oltre 2400 termini basati sulle più aggiornate conoscenze del nostro reparto di Research. Rispetto all’edizione di grande successo del 2000, sono stati aggiunti 260 nuovi termini utilizzati principalmente nel settore del wealth management. In futuro l’intero contenuto verrà inoltre regolarmente aggiornato e ampliato. Potrete così beneficiare ulteriormente, e in modo gratuito, del vasto know-how tecnico-finanziario di UBS.

Con il «Lessico bancario UBS» vogliamo condividere con la nostra clientela il «linguaggio tecnico bancario» da noi utilizzato. In questo modo siamo certi di poter parlare una lingua comune e di poterci capire ancora meglio.

Il "Lessico bancario UBS" è disponiblie soltanto in via elettronica.

risultati

  • FLB FAS FAS

    Acronimo di .

  • Autorita federale di vigilanza sui mercati finanziari. In quanto autorità di vigilanza statale la FINMA dispone di poteri sovrani su banche, assicurazioni, borse valori, commercianti di valori mobiliari e investimenti collettivi di capitale. È responsabile della lotta contro il riciclaggio di denaro e, se necessario, attua procedure di risanamento e di fallimento. Oltre a ciò essa è anche l'autorità di vigilanza in materia di pubblicità delle partecipazioni, nonché l'istanza di ricorso per le disposizioni emanate dalla Commissione OPA nell'ambito delle offerte pubbliche di acquisto per società quotate in borsa.

    La FINMA autorizza l'esercizio delle attività da parte delle imprese e delle organizzazioni sottoposte alla vigilanza e ne sorveglia l'ottemperanza alle leggi, alle ordinanze, alle direttive e ai regolamenti, nonché il mantenimento della conformità ai requisiti per l'autorizzazione. In caso di necessità e ai sensi della legge, la FINMA emette sanzioni, presta assistenza amministrativa ed esercita la funzione di regolamentazione in materia, ovvero collabora alla modifica di leggi e delle rispettive ordinanze, emana circolari e, se legittimata, ordinanze proprie. Inoltre è responsabile del riconoscimento delle norme di autodisciplina.

  • Acronimo di Foreign Interest Payment Securities. Prestito estero denominato in franchi svizzeri con interessi espressi in dollari statunitensi. Vedi anche: .

  • IMF IWF FMI

    Acronimo di .

  • Acronimo di free on board o franco a bordo. Clausola contrattuale che indica che le spese di trasporto, di assicurazione e d'imbarco fino al caricamento sulla nave sono comprese nel prezzo della merce.

  • Acronimo di .

  • Acronimo di .

  • Acronimo di .

  • FTSE-100 FTSE-100 indice FTSE 100

    Indice dei prezzi azionari britannici elaborato da FTSE, una società di proprietà del Financial Times e del London Stock Exchange. L`indice contiene i titoli delle 100 blue chip a maggiore capitalizzazione, che rappresentano l`80% circa del mercato del Regno Unito.

  • Acronimo di .

  • Fannie Mae Fannie Mae Fannie Mae

    Nome abbreviato della Federal Mortgage Association, un istituto ipotecario che si occupa fondamentalmente della cartolarizzazione di crediti esistenti accesi per l'acquisto d'immobili. Si tratta del maggiore debitore statunitense dopo il Dipartimento del Tesoro statunitense e funge da agenzia di finanziamenti ipotecari. Vedi anche .

  • Forma abbreviata di .

  • Federal Reserve System Federal Reserve System Réserve fédérale

    Forma abbreviata: Fed. Sistema di banche centrali degli Stati Uniti del quale fanno parte le 12 Federal Reserve Bank del Paese, diretto dal Federal Reserve Board.

  • Negative Screening Negative Screening Sélection négative

    Approccio SRI che esclude una serie di società o settori dall'universo d'investimento in base a criteri ambientali, sociali e di governance (ad es. società coinvolte nella produzione o distribuzione di armi e tabacco o che esercitano un impatto particolarmente avverso sull'ambiente), compresi gli investimenti di matrice confessionale, cioè coerenti con i principi e i valori di una determinata religione.

  • Positive Screening Positive Screening Sélection positive

    Approccio SRI che investe in società leader nella sfera dei criteri ambientali, sociali o di governance. L'enfasi è posta su come le strategie, i processi e i prodotti di un'azienda incidono sul suo successo finanziario, sull'ambiente e sulla società. Tra le forme di filtro positivo figurano l'approccio best-in-class e l'approccio tematico

  • Financials Finanzwesen Finance

    Settore azionario comprensivo di titoli di società che offrono servizi nei comparti bancario, assicurativo o immobiliare. Il rispettivo indice settoriale MSCI funge da per le azioni delle società di questo comparto.

  • International Monetary Fund Internationaler Währungsfonds Fonds monétaire international

    Acronimo: FMI. Principale organo di collaborazione intergovernativa nella politica monetaria. Istituito nel 1944, come la Banca mondiale, a Bretton Woods (USA), ha sede a Washington. Il Fondo monetario internazionale ha il compito di monitorare e di stabilizzare il sistema finanziario internazionale per evitare crisi economiche come quella del 1929. La Svizzera ne fa parte da maggio 1992. Sito web: www.imf.org

  • Nome abbreviato della Federal Home Loan Mortgage Corporation, un istituto ipotecario che si occupa fondamentalmente della cartolarizzazione di crediti esistenti accesi per l'acquisto di immobili. Vedi anche .

  • Unificazione di due o più società in una sola. Secondo il diritto azionario svizzero queste operazioni sono disciplinate dalla Legge sulla fusione. Il leveraged buy-out costituisce una forma particolare di fusione.

  • facility Fazilität facilités

    Sinonimo di .