Lessico bancario

L'edizione attuale del «Lessico bancario UBS» vi permette di consultare oltre 2400 termini basati sulle più aggiornate conoscenze del nostro reparto di Research. Rispetto all’edizione di grande successo del 2000, sono stati aggiunti 260 nuovi termini utilizzati principalmente nel settore del wealth management. In futuro l’intero contenuto verrà inoltre regolarmente aggiornato e ampliato. Potrete così beneficiare ulteriormente, e in modo gratuito, del vasto know-how tecnico-finanziario di UBS.

Con il «Lessico bancario UBS» vogliamo condividere con la nostra clientela il «linguaggio tecnico bancario» da noi utilizzato. In questo modo siamo certi di poter parlare una lingua comune e di poterci capire ancora meglio.

Il "Lessico bancario UBS" è disponiblie soltanto in via elettronica.

risultati

  • AAA AAA AAA

    Anche: triple A, tripla A. Massima categoria di solvibilità di un debitore nell'ambito della scala di valutazione adottata dall'agenzia di rating Standard & Poor's per i titoli quotati sui mercati finanziari internazionali.

  • SPBA VSP ABPS

    Acronimo di .

  • Acronimo di .

  • ADR ADR ADR

    Acronimo di American Depositary Receipt. Certificato nominativo emesso sul mercato statunitense, negoziabile, che incorpora la proprietà di un titolo di partecipazione in una società non americana.

  • Acronimo: .

  • Best-in-claas approach «Best in class»-Ansatz Approche best-in-class

    Approccio SRI (componente del filtro positivo) in base al quale si identificano e si inseriscono in portafoglio le società leader nella sfera dei criteri ambientali, sociali o di governance di ogni settore o comparto.

  • Thematic approach Thematischer Ansatz Approche thématique

    Approccio SRI (componente del filtro positivo) che si concentra sulle emissioni legate alla transizione verso uno sviluppo sostenibile (ad es. acqua, tendenze demografiche) e un'economia a basso tasso di carbonio (ad es. energie rinnovabili). Si considerano SRI solo quando vengono presi in considerazione i criteri ambientali, sociali o di governance nel corso del processo di strutturazione del prodotto. Ciò richiede l'esistenza di meccanismi specifici, come il dispiego di competenze SRI nell'analisi e selezione dei titoli, l'applicazione dei filtri e la gestione del prodotto da parte del team SRI.

  • Swiss Private Bankers Association Vereinigung Schweizerischer Privatbankiers Association des Banquiers Privés Suisses

    Acronimo: ABPS. Associazione di banchieri privati svizzeri con sede a Ginevra. Sito web: www.swissprivatebankers.com

  • Swiss Bankers Association Schweizerische Bankiervereinigung Association suisse des banquiers

    Acronimo: ASB. Associazione di categoria avente lo scopo di tutelare gli interessi delle banche svizzere. La sede è a Basilea.

  • on demand Sicht à vue

    Indicazione che, apposta su un titolo di credito, specifica che il relativo importo diventa immediatamente esigibile all'atto della presentazione al debitore. La scadenza del titolo viene così a coincidere con la data di presentazione.

  • abandon abandonnieren abandonner

    Recedere da un'.

  • provisions Rückstellungen provisions

    Posta contabile nel passivo del bilancio, spesso registrata sotto la voce «altri passivi», creata a carico del conto economico in vista di futuri obblighi o di prevedibili perdite. Nel bilancio delle banche gli accantonamenti servono in primo luogo a cautelarsi contro i rischi nel settore del credito e dei cambi. Per rischi concreti vengono effettuati accantonamenti specifici, per rischi generici (cosiddetti del credere) accantonamenti globali. Diversamente dalle riserve, gli accantonamenti non sono somme assegnate dall'utile netto, bensì dal risultato d'esercizio.

  • accept order Accept-Order ordre d'acceptation

    Ordine di borsa a esecuzione immediata, ossia ordine che viene eseguito tramite matching nell'ambito di tutti gli ordini che rientrano nel limite conferito. Qualora non possa essere eseguito subito nella sua totalità, la parte non negoziata viene cancellata e quindi scompare dal libro degli ordini.

  • acceptance Akzept acceptation

    (1) Dichiarazione scritta apposta sul certificato della cambiale a conferma dell'accettazione della stessa. L'accettazione è sempre necessaria, ma può limitarsi anche solo a una parte dell'importo della cambiale. Tramite l'accettazione il trassato si impegna a pagare la cambiale a scadenza.
    (2) Cambiale accettata. Contrario: .
    (3) Accogliere l'offerta di un contratto.

  • bank bill Bankakzept acceptation de banque

    sono importanti titoli del mercato monetario.

  • partial acceptance Teilakzept acceptation partielle

    Si ha quando il trattario limita l'accettazione a una parte dell'importo della cambiale. Vedi anche .

  • Sinonimo di .

  • debt rescheduling agreement Schuldenkonsolidierungsabkommen accord de consolidation de dettes

    Accordo in base al quale vengono prolungati i termini originariamente previsti per il rimborso di un debito. Prevalentemente stipulato per venire incontro alle esigenze di Paesi in via di sviluppo fortemente indebitati, consiste nella conversione di un debito a breve termine in un prestito a media o a lunga scadenza. Vedi anche .

  • takeover Übernahme reprise

    Anche: rilevamento. Assunzione del controllo di una società da parte di un gruppo di azionisti mediante l'acquisto del pacchetto azionario di maggioranza. Le acquisizioni comportano sempre dei cambiamenti ai vertici della società rilevata che sarà integrata. Si distingue tra .

  • short covering Deckungskauf achat de couverture

    In caso di vendita allo scoperto, acquisto di titoli o di divise per essere in grado, alla data prestabilita, di liquidare quanto dovuto.