Nouvelles UBS

Indicatore UBS dei consumi: una conclusione dell'estate positiva

Zurigo Media Releases Switzerland

Grazie a numerose nuove immatricolazioni di veicoli e a un buon numero di pernottamenti in albergo da parte di svizzeri, l'indicatore UBS dei consumi in agosto è salito a 1,53 punti e indica quindi una crescita dei consumi appena sopra la media pluriennale dell'1,5%. Tuttavia, gli economisti di UBS si aspettano per l'intero anno ancora una crescita delle spese per i consumi dell'1,3%.

Zurigo, 27 settembre 2017 – In agosto l'indicatore UBS dei consumi è salito a 1,53 punti. Il valore originario di luglio è stato rivisito verso l'alto a 1,46 punti. La revisione dei dati di consumo degli ultimi anni, eseguita a fine agosto dall'Ufficio federale di statistica, ha portato a una revisione dell'indicatore dei consumi.

In agosto l'indicatore UBS dei consumi è sostenuto dalle nuove immatricolazioni di auto. Nel confronto con lo stesso mese dell'anno precedente, in agosto sono stati immatricolati quasi il 6% di veicoli in più. Ha influito positivamente anche la tendenza al rialzo registrata per i pernottamenti in albergo da parte di svizzeri. A luglio i pernottamenti sono aumentati quasi del 3% rispetto all'anno scorso, finora nel 2017 sono persino aumentati quasi del 4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Tuttavia l'indicatore dei consumi rimane negativamente influenzato dalla debole crescita dell'occupazione. Paragonato con lo stesso trimestre dell'anno precedente, nel secondo trimestre 2017 l'occupazione è riuscita a crescere solo dello 0,2%, molto meno rispetto alla media dal 2000 dell'1%.

In agosto l'indicatore UBS dei consumi mostra una crescita dei consumi leggermente più elevata rispetto a quanto previsto dall'UBS Chief Investment Office Wealth Management per l'intero anno. A causa della debole crescita dell'occupazione nel primo semestre e della crescita dell'inflazione, quest'anno ci si aspetta un aumento delle spese per i consumi solo dell'1,3%.

L'indicatore UBS dei consumi Svizzera

Fonti: Seco; UBS

UBS Switzerland SA

 

Contatti

Sibille Duss, UBS Chief Investment Office WM
Tel. +41-44-235 69 54, sibille.duss@ubs.com

Alessandro Bee, UBS Chief Investment Office WM
Tel.  +41-44-234 88 71, alessandro.bee@ubs.com

Pubblicazioni UBS e previsioni relative alla Svizzera disponibili al sito:
www.ubs.com/cio-swiss-views

www.ubs.com