Intervista

Tre minuti con il CEO UBS Svizzera

Lukas Gähwiler

Signor Gähwiler, perché UBS e Svizzera Turismo presentano l’estate con il motto «Panorami»?
La Svizzera ha una topografia unica. Dalle cime montuose si godono panorami incantevoli su laghi, monti e villaggi. In nessun Paese europeo si trovano così tante vette oltre i 4000. Possiamo davvero vantarci di parecchi record di altitudine: a Visperterminen i vigneti vengono coltivati a oltre 1000 metri, a quasi 1800 metri sopra il livello del mare sul Lago di Sils opera una compagnia di navigazione e sul Jungfraujoch è attivo un ufficio postale a quasi 3500 metri. Ma anche nelle città si trovano punti panoramici, ad esempio la Prime Tower di Zurigo. È nella nostra indole tendere verso l’alto.

Anche sul lavoro si occupa di prospettive, economiche in questo caso. Che valutazione ne dà in questo momento?
Sul lungo termine sono ottimista. In Svizzera abbiamo un elevato potere d’acquisto, come dimostra la nostra indagine «Prezzi e salari». Rispetto ai nostri vicini europei siamo in una condizione migliore. Da alcuni anni la nostra economia cresce più rapidamente. Ma l’economia è come le montagne: sole e pioggia si alter nano con incredibile rapidità. Per questo è importante che aziende e professionisti siano attrezzati per tutte le condizioni meteorologiche.

Su che cosa si basa il suo ottimismo?
A differenza di molti Stati indebitati, il nostro Paese è uno dei maggiori creditori al mondo. Grazie alla democrazia diretta e al federalismo disponiamo inoltre di un sistema politico stabile. Gli studi confermano che la Svizzera è innovativa e concorrenziale. Per dare il proprio contributo, UBS si impegna a favore della formazione e dell’innovazione.

Sulla piazza finanziaria si profilano però nubi all’orizzonte…
Nuove condizioni economiche e normative e nuove tecnologie ci pongono davanti a delle sfide. Ne siamo consapevoli. La piazza finanziaria svizzera continuerà ad avere un ruolo importante se saremo in grado di comprendere le esigenze dei clienti e offrire soluzioni innovative.

Quali vedute desidera godersi?
La mia famiglia vorrebbe utilizzare alcuni buoni escursione (PDF, 2 MB). Mi lascio tentare, vado volentieri alla scoperta di terre inesplorate.

 

Teilen

Mettete alla prova la vostra memoria

Partecipate al gioco e unite nel più breve tempo possibile le coppie panoramiche corrette. Potete scegliere voi stessi il grado di difficoltà. Buona fortuna!

Interessanti offerte alberghiere e per il tempo libero

Approfittate delle allettanti offerte per il tempo libero e le escursioni a condizioni agevolate. I partecipanti UBS KeyClub beneficiano inoltre di esclusivi pacchetti alberghieri a prezzi convenienti.