La protezione del clima? Un vantaggio anche per il vostro conto economico

L'esperienza insegna che per le aziende con costi annui energetici superiori a CHF 20 000, le misure volte a incrementare l'efficienza energetica di solito si rivelano premianti – i risparmi superano gli investimenti.

L'auspicata uscita dal nucleare e i crescenti consumi modificheranno il mix energetico. In Svizzera, l'elettricità sembra avviata verso un ulteriore rincaro: un approvvigionamento sicuro di energia a impatto zero ha il suo prezzo.

L'aumento dei prezzi energetici comporta anche per la vostra PMI maggiori costi di esercizio, che a loro volta erodono gli utili e limitano le vostre possibilità imprenditoriali. Per ogni franco risparmiato sui costi dell'energia, aumenta la redditività e quindi la competitività della vostra azienda. L'efficienza energetica non è quindi solo ecologica, ma anche economica.

Gli investimenti sono premianti

Dall'esperienza maturata dagli specialisti AEnEC si evince che la soglia di utilità si colloca attorno ai 20 000 franchi di costi annui dell'energia. Se la fattura annua dell'elettricità a carico della vostra azienda supera questo importo, con misure atte a incrementare l'efficienza energetica potete risparmiare ben più del loro costo.

In altre parole, per ogni franco investito nell'aumento dell'efficienza energetica, la fattura dell'elettricità della vostra azienda si riduce di oltre un franco. E, si noti bene, agli attuali costi dell'energia. E poiché l'elettricità è avviata verso un rincaro, la vostra azienda trarrà vantaggi nel tempo dalla protezione del clima con l'efficienza energetica.

Aumentate l'efficienza energetica della vostra PMI – in modo semplice, rapido e redditizio

Come aumentare in nove passi l'efficienza energetica della vostra azienda e al contempo ottenere un doppio sostegno da UBS.

Il risparmio energetico nella pratica

La macelleria Künzli consuma molta energia. Nel quadro del check-up energetico (modello PMI) un esperto dell’Agenzia dell’energia per l’economia ha analizzato il consumo di energia elettrica e olio da riscaldamento. Esito: grazie alle misure concordate, la macelleria Künzli può ridurre sensibilmente i costi energetici.

Avete domande?

La nostra UBS Infoline Corporations è a vostra disposizione 24 ore su 24: +41 (0) 800 868 408