Glossario dei fondi

   

UBS Fund Management (Switzerland) SA

Società con sede a Basilea che svolge la funzione di direzione per tutti i fondi UBS di diritto svizzero nonché di rappresentante di tutti i fondi UBS di diritto estero in Svizzera nei confronti degli investitori e dell'autorità di sorveglianza.

Ufficio di pagamento

Ufficio risp. banca espressamente incaricata dall'emittente di sbrigare tutte le transazioni correnti dell'investitore in rapporto ai titoli in suo possesso come p.es. il pagamento delle cedole e dei dividendi divenuti esigibili. Conosciuto anche come domicilio di pagamento.

Ufficio di revisione

Organo indipendente dalla direzione del fondo e dalla banca depositaria, incaricato di verificare regolarmente l'ottemperanza alle disposizioni legali. Per poter esercitare le proprie mansioni deve essere riconosciuto dall'autorità di vigilanza, che in Svizzera, è la Commissione federale delle banche.

Ufficio emittente

Vedasi distributore.

Umbrella

Fondo composto da più subfondi che, insieme, danno vita a una singola unità giuridica. È pertanto necessaria solo una procedura di autorizzazione per l'umbrella. Tutti i subfondi sono disciplinati nel medesimo regolamento e prospetto. Una volta ottenuta l'autorizzazione preliminare è possibile creare ulteriori subfondi. Tutti i fondi UBS domiciliati in Lussemburgo possiedono questa struttura a ombrello. Da non confondere con Fund of Funds.

Utili/Perdite contabili

Guadagni o perdite teoriche di un investimento di capitale sulla base dell'aumento o della diminuzione del suo valore finché l'investimento non viene venduto.