Glossario dei fondi

   

Scarto

Vedasi aggio.

Sconto di reinvestimento

Vedasi reinvestimento.

Securities Lending

Prestito di titoli dietro compenso e costituzione di una garanzia. Dal 1992 il Securities Lending è ammesso anche per i fondi d'investimento.

Segmento

Vedasi subfondi.

SFA

Vedasi Swiss Fund Association (Associazione svizzera fondi d'investimento).

Sharpe ratio

Esprime il rendimento eccedente (risp. mancante) che un investitore può attendersi rispetto a un investimento a rischio zero (ad es. interessi sui depositi a risparmio) per ogni singola unità di rischio (volatilità) a cui si espone. Il tasso a rischio zero varia a seconda delle monete.

Short-term Funds

Fondi che investono il proprio patrimonio in obbligazioni con una durata (residua) da 1 a 3 anni.

Sicaf

Société d'investissement à capital fixe. Fondi d'investimento gestiti sotto forma di società anonima con capitale fisso. Vedasi fondi-società.

Sicav

Société d'investissement à capital variable. Fondi d'investimento gestiti sotto forma di società anonima con capitale variabile. L'emissione di quote avviene sotto forma di azioni. Vedasi fondi-società.

Small Caps

Azioni di società con una capitalizzazione di borsa di norma inferiore a 500 mio. di CHF chiamate anche titoli minori.

Società di gestione

Vedasi direzione del fondo.

Solvibilità

La qualità di un debitore soprattutto in riferimento alla sua capacità e alla sua morale di pagamento. La solvibilità consente di valutare la qualità delle obbligazioni nonché le probabilità di un versamento puntuale degli interessi e del rimborso del valore nominale alla scadenza.

Sottoscrizione

Nell'ambito delle operazioni su fondi d'investimento, per sottoscrizione si intende l'acquisto di quote di fondi. Contrario: riscatto.

Spese di acquisto dei titoli

Data la loro particolare composizione, alcuni fondi applicano in aggiunta alla commissione di emissione anche le cosiddette spese di acquisto dei titoli. Si tratta di diritti che confluiscono nel fondo impiegati per coprire i costi derivanti dall'acquisto di titoli. Le spese di acquisto vengono applicate da parte dei fondi a copertura. UBS!!

Spread Duration Il rendimento dei titoli di credito che non sono obbligazioni governative è pari al rendimento delle obbligazioni governative più un differenziale rispetto alla curva dei rendimenti delle obbligazioni governative allo scopo di compensare per il rischio di credito aggiuntivo cui l'investitore si espone. Il prezzo di un’obbligazione con rischio di credito può cambiare anche se il rendimento dei titoli di Stato resta invariato e ciò perché il differenziale di rendimento dipende dalle evoluzioni del mercato. L'entità della modifica del prezzo di un'obbligazione non governativa a seguito della variazione del differenziale di rendimento richiesta dall'evoluzione del mercato è definita spread duration. Essa misura la sensibilità del prezzo di un’emissione non governativa a una variazione (ampliamento/restringimento) di 100 punti base del suo differenziale di rendimento rispetto ai titoli di Stato. Per un portafoglio di titoli di Stato la spread duration è pari a 0, mentre per le obbligazioni societarie a reddito fisso è pari alla normale duration.

Stile di gestione

Criteri in base ai quali sono prese le decisioni per raggiungere l'obiettivo di investimento.

Straight Bonds

Obbligazioni a tasso e termine di rimborso fissi.

Strategy Funds

Vedasi fondi d'investimento strategici.

Strumenti d'investimento

Le differenti categorie di investimento, p.es. azioni, obbligazioni e titoli del mercato monetario.

Strumenti del mercato monetario

Titoli con durate massime di un anno, negoziati sul mercato monetario. In Svizzera, gli strumenti classici di questo mercato sono cambiali nazionali, buoni e certificati della Confederazione. Per gli impegni all'estero la parte del leone spetta a Commercial Papers e Certificates of Deposit.

Strumento sottostante

Valore finanziario (titolo, moneta, indice, materia prima e così via) alla base di un'opzione o di un future.

Subfondi

Comparti o fondi parziali di fondi strutturati in base al principio dell'ombrello. In caso di fondi con diversi subfondi, i diritti dell'investitore sono limitati al patrimonio e al reddito del subfondo al quale appartengono le sue quote. Chiamati anche segmenti o compartimenti.

Sviluppo sostenibile

Sviluppo che soddisfa le esigenze del presente senza il rischio di compromettere la soddisfazione delle esigenze delle future generazioni. (Rapporto della commissione Brundtland 1987)

Swing Pricing

Swing Pricing ist eine fortschrittliche Methode zur Berechung des Nettoinventarwertes von Anlagefonds. Mittels SSP erhält ein Anlagefonds die nötigen Mittel zum Begleichen der täglichen Transaktionskosten, die durch Zeichnung und Rücknahmen von ein- und aussteigenden Anlegern verursacht werden. Grazie all'SSP chi ha già investito non deve più sostenere indirettamente i costi di transazione poiché con tale sistema l'addebito dei costi di transazione stimati viene integrato direttamente nel calcolo del valore d'inventario netto e pertanto essi vengono sostenuti da chi sottoscrive e riscatta le quote. Beim SSP wird der Nettoinventarwert (NAV) täglich um die Nettotransaktionskosten bereinigt, wobei sich die Richtung des «Swing» aus dem täglichen Nettokapitalfluss ergibt. Bei einem Nettokapitalzufluss wird der «Swing-Faktor» für die Zeichnung von Fondsanteilen zum NAV hinzugerechnet. Bei einem Nettoabfluss wird der «Swing-Faktor» für die Rücknahme von Fondsanteilen vom NAV abgezogen. In beiden Fällen gilt für alle ein- und aussteigenden Anleger an einem bestimmten Tag derselbe NAV. Nel caso di fondi di diritto lussemburghese è possibile l'utilizzo di un valore di soglia, per cui il NAV viene adeguato solo quando in un dato giorno di negoziazione detta soglia viene superata. Die zur Anpassung des NAV verwendeten «Swing-Faktoren» richten sich nach den externen Courtagen, den Steuern und Abgaben sowie den geschätzten Spannen zwischen den Geld- und Briefkursen derjenigen Transaktionen, die der Fonds entsprechend den Zeichnungen oder Rücknahmen eines Tages durchführt. Die Performancezahlen und Portefeuillestatistiken werden auf Basis des angepassten NAV durchgeführt.

Swiss Fund Association (Associazione svizzera fondi d'investimento)

Associazione che rappresenta gli interessi degli operatori nel settore dei fondi attivi in Svizzera. Istituita nel 1992 a Basilea dall'Associazione Svizzera dei Banchieri (ex Associazione svizzera fondi di investimento).