Glossario dei fondi

   

Macroeconomia

La macroeconomia studia gli sviluppi dell'economia considerata come un sistema nella sua globalità. Essa non si interessa di singoli soggetti economici, ma di settori e di sistemi economici regionali.

Management Fee

Vedasi commissione di gestione.

Media settoriale

Termine utilizzato per definire la performance media non ponderata di tutti i fondi della medesima categoria d'investimento. Generalmente sono considerati tutti i fondi della medesima categoria autorizzati alla vendita pubblica in un determinato Paese. L'attribuzione a una categoria d'investimento si basa su S&P Fund Services, rielaborata in funzione dei criteri «stesso universo d'investimento», «volume del fondo superiore ai 20 milioni di CHF» e «grado d'investimento superiore all'85%».

Medium-term Funds

Presso UBS fondi che investono in obbligazioni con una durata (residua) da 3 a 5 anni.

Metodo dei costi medi

Cost Averaging. Metodo che consente di trarre profitto dalle oscillazioni dei corsi. Il suo vantaggio consiste nella regolarità dei versamenti. Infatti, se un investitore versa tutti i mesi il medesimo importo, in caso di prezzi di emissione bassi egli acquisirà più quote, mentre in un contesto di prezzi alti ne acquisirà un numero inferiore. Grazie a questo metodo, nel lungo periodo il prezzo di acquisto medio risulta inferiore rispetto a quello che occorrerebbe pagare per acquistare nello stesso periodo un numero fisso di quote.

Mid Caps

Società con una capitalizzazione di borsa media. I loro titoli sono chiamati anche valori minori.

Moneta d'investimento

Moneta nella quale il fondo effettua i suoi investimenti. Da non confondere con la moneta di riferimento o la moneta di conto.

Moneta di conto

Moneta nella quale è tenuta la contabilità del fondo e sono calcolati il valore netto d'inventario come pure il prezzo di emissione e di riscatto. Da non confondere con la moneta d'investimento o la moneta di riferimento.

Moneta di riferimento

Moneta nella quale l'investitore pensa, calcola e adempie ai suoi impegni. Nell'ambito dei fondi d'investimento, è la moneta utilizzata per valutare l'evoluzione di valore.

Money Market Funds

Vedasi fondi del mercato monetario.