Glossario dei fondi

   

Large Cap

Società con una grande capitalizzazione di borsa in rapporto al mercato borsistico sul quale è trattata.

Late-stage

Si parla di finanziamenti late-stage nel caso di imprese mature, che hanno iniziato la propria attività parecchi anni or sono. In genere, si tratta di investimenti consistenti, ma in compenso più liquidi e meno rischiosi, poiché l'impresa può essere venduta o quotata in borsa più velocemente.

Leader

Società di punta che vanta la migliore prestazione ecologica e sociale nell'ambito del settore di appartenenza.

Legge sui fondi d'investimento

In Svizzera, i rapporti tra gli investitori, la direzione del fondo e la banca depositaria sono regolamentati dalla Legge federale sui fondi d'investimento (LFI) nonché dalle relative ordinanze emanate dal Consiglio federale e dall'autorità di vigilanza (Commissione federale delle banche, CFB). In Lussemburgo ed in Germania, l'investitore è tutelato dalla Legge sugli organismi per gli investimenti comuni. La funzione di sorveglianza - che in Svizzera viene svolta dalla CFB - è affidata in Lussemburgo alla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF), e in Germania all'Ente federale tedesco delle banche (BaKred).

Leverage

Investendo un capitale relativamente ridotto in uno strumento derivato è possibile conseguire rendimenti superiori rispetto a quelli maturati dall'investimento nel rispettivo valore sottostante. Questo effetto è chiamato leverage.

LFI

Vedasi Legge sui fondi di investimento.

Liquidità

Di norma, il detentore di quote è sempre liquido, ossia egli può cederle in qualsiasi momento. Le società di gestione dei fondi sono tenute a riacquistare quote senza alcun preavviso al corrispettivo prezzo di riscatto.

Long/short

Le strategie riassunte in questo termine ottimizzano rischio e rendimento mediante la combinazione di strumenti finanziari: l'acquisto di un'azione per la quale si prevede un apprezzamento (= posizione long) avviene infatti contestualmente alla vendita di un'altra azione per la quale si suppone un deprezzamento (= posizione short). Le vendite allo scoperto e i finanziamenti di investimenti tramite crediti sono esplicitamente permessi.

Long-term Funds

Fondi che investono in obbligazioni con una durata (residua) di almeno 5 anni.