Glossario dei fondi

   

Information ratio

L'information ratio è un indice per valutare un fondo d'investimento e descrive il rendimento eccedente in rapporto al tracking error. Lo si calcola dividendo il rendimento del fondo (espresso in alfa) per il rischio del fondo (espresso in tracking error). L'alfa misura la sovraperformance (outperformance) del fondo rispetto al suo indice di riferimento (benchmark). Il tracking error indica la volatilità delle divergenze tra il rendimento del fondo e quello dell'indice di riferimento e misura pertanto il rischio del fondo. Maggiore è l'information ration, più conveniente risulta per l'investitore una strategia d'investimento divergente dall'indice.

Immobile a reddito

Immobile eretto o acquistato non per scopi abitativi privati, bensì come forma di investimento di capitale.

Imposta alla fonte

Imposta che colpisce l'oggetto imponibile nel momento stesso in cui prende forma (all'origine). L'imposta preventiva svizzera ne è un esempio.

Imposta preventiva

Imposta federale del 35% prelevata alla fonte sui redditi di capitale maturati in Svizzera, tra l'altro in occasione della distribuzione dei redditi dei fondi d'investimento svizzeri. A dipendenza della provenienza dei redditi e del domicilio dell'investitore, l'imposta preventiva può essere recuperata interamente o in parte.

Indice

Valore che esprime l'evoluzione dei corsi su uno o più mercati. Il Dow Jones è in assoluto l'indice più conosciuto e al contempo più antico. Grazie agli indici è possibile raffrontare la performance conseguita da un fondo su un determinato mercato con l'evoluzione di quest'ultimo. Vedasi anche benchmark.

Indice di riferimento

Vedasi benchmark.

Ingegneria genetica

Branca della biotecnologia. Insieme delle tecniche per l'identificazione, la caratterizzazione e la modifica mirata dei geni, la sede del patrimonio ereditario.

Innovatore

Gli innovatori sono nella maggior parte dei casi aziende di minori dimensioni e piuttosto giovani che offrono prodotti e servizi ecocompatibili caratterizzati da un'elevata efficienza in materia di risorse. Esempi: produttori di generi alimentari biologici oppure di energie rinnovabili (solare, eolica, ecc.).

Investment grade

Termine utilizzato con riferimento ai titoli con merito di credito compreso tra BBB e AAA, a indicazione che la loro qualità creditizia è soddisfacente o buona.

Investimenti socialmente responsabili (Socially Responsible Investments SRI)

Investimenti socialmente responsabili è il termine generico utilizzato per designare investimenti che tengono conto di criteri sociali ed ecologici, oltre che dei fattori finanziari tradizionali.

Investitore

Detentore di quote di fondi d'investimento. Acquistando quote di un fondo l'investitore acquisisce il diritto di partecipare al patrimonio e al reddito di un fondo d'investimento nella misura corrispondente alla quota detenuta.