Glossario dei fondi

   

Hedge Funds

Contrariamente al loro nome (in inglese to hedge = coprire), lo scopo principale di questi fondi non risiede affatto nella copertura, ma piuttosto nel conseguimento di redditi assoluti. In quest'ottica essi effettuano perlopiù investimenti non consentiti ai fondi tradizionali (speculazioni à la baisse, vendite di titoli allo scoperto, impiego di derivati, finanziamento degli investimenti tramite crediti). Essi possono così mettere a segno rendimenti positivi indipendentemente dalla situazione del mercato.

Hedging

Copertura di investimenti contro eventuali perdite. Nell'ambito dei fondi d'investimento strategici UBS: strategia utilizzata specialmente per coprire gran parte del rischio di cambio.

High Watermark

Termine utilizzato in relazione alle commissioni commisurate alla performance (Performance Fees). Il gestore del fondo calcola la sua partecipazione agli utili sulla base dell'incremento del valore del portafoglio rispetto all'ultimo ammontare massimo del valore netto d'inventario. Di conseguenza, la Performance Fee è applicata soltanto dopo che eventuali perdite sono state interamente compensate.

High-Yield Funds

Fondi obbligazionari investiti prevalentemente in titoli di debitori con minore solvibilità. Questi titoli offrono interessi maggiori; nel contempo però presentano un rischio di insolvenza superiore, ossia il pericolo che un debitore non possa far fronte al pagamento degli interessi né al rimborso del capitale.

Historic Pricing

Metodo di determinazione del prezzo nell'ambito dei fondi d'investimento. Al momento della sottoscrizione/del riscatto, l'investitore è a conoscenza del valore netto d'inventario del fondo. Contrario: Forward Pricing.