Glossario dei fondi

   

Eco-efficienza

I principali indicatori dell'eco-efficienza sono il consumo di energia e di risorse. Le attività eco-efficienti producono non solo vantaggi ambientali, ma anche benefici economici grazie a risparmi mirati.

Eco-innovatori

Società i cui prodotti e servizi contribuiscono a raggiungere un determinato obiettivo economico con la massima efficienza nell'impiego delle risorse. Esempi: offerenti di generi alimentari biologici o di energie riciclabili, come quella eolica e solare.

Eco-leader

Società leader che vantano la migliore prestazione ecologica nel proprio settore. UBS identifica gli eco-leader di ogni settore tramite un dettagliato metodo di analisi.

Effetto leva

Vedasi leverage.

Efficienza delle risorse

Una produzione efficiente sotto il profilo delle risorse utilizza meno risorse naturali e/o meno inquinanti preservando così l'ambiente e maturando al contempo risparmi finanziari.

Emerging Economies Bonds

Prestiti emessi da Paesi dell'America Latina, Europa orientale e Asia che prospettano rendimenti elevati, ma che comportano tuttavia maggiori rischi, a seguito dell'instabilità politica o economica ravvisabile in tali Paesi.

Emerging Market Funds

Fondi che investono in Paesi emergenti, p.es. dell'Asia o dell'America Latina. Vedasi anche Emerging Markets.

Emerging Markets

Gli emerging markets o mercati emergenti sono Paesi - soprattutto di Asia, Europa orientale e America Latina - in rapido sviluppo, ma con un'economia e una piazza finanziaria ancora al di sotto degli standard occidentali.

Emissione

Emissione di nuovi titoli.

Emittente

Persona giuridica o ente di diritto pubblico incaricato di raccogliere capitale di terzi tramite l'emissione di titoli.

Equity Funds

Vedasi Fondi azionari.

Equity Hedged

Strategia basata su azioni con posizioni long e short (il peso delle posizioni long e short può variare notevolmente da una strategia all'altra). Copertura tramite vendite allo scoperto, opzioni e future.

Esercizio

Vedasi esercizio contabile.

Esercizio contabile

Periodo che intercorre tra due chiusure annuali di un fondo d'investimento. Un esercizio contabile non deve obbligatoriamente corrispondere a un anno civile. Conosciuto anche come esercizio.

Eurobonds

Obbligazioni emesse sull'euromercato in esenzione da imposta alla fonte. Per motivi fiscali il centro di commercio degli eurobonds è Londra. Vedasi anche prestiti esteri.

Euromercato

Mercato monetario e dei capitali sui quali vengono negoziati titoli e monete al di fuori del loro Paese di origine.

Event-driven

Le strategie Event-driven mettono a frutto tempestivamente e soprattutto proficuamente informazioni riguardanti eventi annunciati. Partendo dal presupposto che i mercati valutano le informazioni in modo eccessivamente ottimistico o pessimistico, il principale fattore di successo di questa strategia è dato da un solido know-how, dall'esperienza nel valutare i titoli e dall'accesso tempestivo a informazioni aggiornate.