Glossario dei fondi

   

Banca depositaria

Banca che custodisce il patrimonio del fondo ed è responsabile per la sottoscrizione e il riscatto delle quote. Essa garantisce che la direzione del fondo operi in conformità con la Legge federale sui fondi e il prospetto del fondo.

Benchmark

Indice che serve da riferimento per la performance di un fondo d'investimento. Noto anche come indice di riferimento o indice di raffronto.

Best-of-breed

Investitori di provata competenza professionale nel settore dei private equity funds e degli hedge funds.

Beta

Coefficiente di rischio che indica in quale misura un investimento, p.es. un fondo, è sensibile alle oscillazioni del mercato espresse dal rispettivo benchmark. Ad esempio, un coefficiente beta di 1,2 significa che il valore del fondo varia prevedibilmente del 12% in caso di variazione del 10% del mercato. Questa relazione si basa su osservazioni storiche e vale soltanto a titolo approssimativo. Essa è tanto più stretta, quanto maggiore è la correlazione tra benchmark e fondo.

Biotecnologia

L'utilizzo di organismi vivi, spesso modificati geneticamente (di frequente batteri) nell'ambito di processi tecnici e della produzione industriale.

Blue chips

Azioni di società leader con una solvibilità di prim'ordine, una grande capitalizzazione di borsa, una redditività superiore e una struttura finanziaria solida.

Bond Funds

Vedasi fondi obbligazionari.

Bonds

Vedasi obbligazioni.

Buy-out

Termine utilizzato per designare il rilevamento di un'impresa. Le forme più note sono il management buy-out (MBO), ossia il rilevamento di aziende o divisioni da parte del management, e il leveraged buy-out (LBO), ossia il rilevamento del pacchetto di maggioranza di un'azienda da parte di nuovi investitori mediante l'impiego di capitale di terzi. Spesso i buyout vengono impiegati anche per la regolamentazione della successione in imprese familiari.